Obesità: presentata a Pescara la campagna Now We Move

04 Ottobre 2014   07:14  

Si e' svolta stamane la conferenza stampa di presentazione dell'evento Now We Move, campagna europea contro l'obesita' dell'Unicef e Uisp che si svolgera' il 4 e 5 ottobre a Pescara in un vero e proprio villaggio del movimento e della salute, quello di Sport & Life a Piazza Salotto.

"Now we move ha un obiettivo importante - ha detto l'assessore allo sport Giuliano Diodati, presente in conferenza con l'assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi - combattere sedentarieta' e obesita', dei piu' piccoli, ma anche degli adulti, a volte vere e proprie patologie che affliggono le nostre comunita'.

Come Amministrazione siamo ben contenti di partecipare all'iniziativa, perche' informa, e' solidale e anima la citta' in modo di qualita' e sano". "L'evento Sport & Life e' l'adesione alla campagna europea Now We Move", ha spiegato Paolo Tarantelli, motore organizzativo. "Il problema della sedentarieta' e obesita' - ha aggiunto - affligge tutto il popolo giovanile che pratica sempre meno attivita' sportive e l'obiettivo della campagna che mette in sinergia oltre 275 paesi e' raggiungere 100 milioni di Europei entro il 2020 e convincerli a fare attivita' sportiva". Un vero e proprio villaggio, si diceva, da sabato alle 16 a domenica alle 20: calcio pallavolo, basket e performance su maxipalco con ginnaste artistiche, ballerini di danza moderna, tango, standard, zumba e tutte le discipline legate al movimento. Ma anche tanta solidarieta'.

"Operiamo insieme alla Uisp da tanto tempo - ha aggiunto Anna Maria Monti, roccaforte dell'Unicef Abruzzo - lo sport e' uno strumento fondamentale per far passare messaggi di solidarieta' e di salute. Quest'anno sara' un cosa molto bella perche' l'iniziativa e' europea, ci permette di lavorare e confrontarci con altri modi di vivere. Sotto il Gazebo troverete le tazze della Pimpa perche' dobbiamo a tutti i costi sostenere la campagna contro la mortalita' infantile nel mondo. Il fronte aperto ora e' anche quello dell'Ebola che costituisce un pericolo diffuso, vogliamo aiutare la ricerca per trovare un antidoto importante per tutto il mondo. Come comitato regionale Unicef Abruzzo, invece, l'indagine di quest'anno riguarda la malnutrizione e denutrizione in un territorio particolare: lo facciamo con l'Universita' dell'Aquila e un centro specializzato di Atri perche' trattera' la situazione dei nostri ragazzi, specie quelli toccati dal terremoto a L'Aquila e nei Comuni del cratere, e' occasione per tornare a fare 'coro' e aiutarli a superare traumi profondissimi".

"Manifestazione a carattere europeo, l'Italia e' toccata da 113 piazze - ha concluso Umberto Capozzucco presidente Uisp Pescara - Vogliamo far muovere la gente: venite a provare!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore