Oggi a Chieti la “Giornata mondiale del risparmio”

28 Ottobre 2011   09:54  

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, l’Assessore alle Finanze, Roberto Melideo, e l’Assessore al Demanio e Patrimonio, Marco D’Ingiullo, a margine della Conferenza Stampa nel corso della quale è stata illustrata l’iniziativa “Giornata mondiale del risparmio”, hanno emesso la seguente nota congiunta.   «Dopo il grande successo dello scorso anno – ha dichiarato l’Assessore Giampietro – abbiamo inteso aderire nuovamente, come Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla 87° “Giornata Mondiale del risparmio” organizzata e promossa da Poste Italiane.

 La manifestazione si svolgerà  venerdì 28 ottobre, presso l’Auditorium Supercinema, a partire dalle ore 10.00.

 Nell’iniziativa abbiamo pensato di coinvolgere le classi quinte di tutte le Scuole primarie cittadine.

 A tale proposito, desidero ringraziare sentitamente tutti i Dirigenti Scolastici dei Circoli didattici della nostra Città che, ancora una volta, si sono mostrati molti sensibili all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Umberto Di Primio.

 Il significato primario di questa Giornata è far comprendere cosa sia il risparmio, apprezzarne il valore ed i benefici connessi accrescendo così la confidenza degli studenti nell’utilizzare e gestire con coscienza le piccole somme a loro disposizione.

 Nel corso dell’evento ad ogni classe sarà donato un salvadanaio di Poste Italiane come simbolo del risparmio ed una pergamena come ricordo dell’importanza della giornata.

 Sono convinto che, come d’altronde è avvenuto nella passata edizione, i bambini si esprimeranno  con pensieri, disegni, slogan sull’essenza della tematica in oggetto e cioè il risparmio.

 Ringrazio l’Assessore Melideo per la partecipazione in quanto Assessore al Bilancio e, quindi, assolutamente opportuno il suo contributo.

 Un grazie anche all’Assessore D’Ingiullo per la sua disponibilità e a Poste Italiane per l’idea.»

   «L’iniziativa – ha aggiunto l’Assessore Melideo – è un’importante occasione di riflessione sul significato del risparmio.

 In un momento di crisi generazionale ed economica ritengo sia fondamentale rispolverare valori come la parsimonia.

 Se l’Italia non è sprofondata ai livelli della Grecia è perché attori finanziari come Poste Italiane hanno rappresentato e rappresentano il salvadanaio della società.

 Come Amministrazione Comunale, siamo particolarmente attenti alla gestione oculata delle risorse e siamo convinti che l’altro aspetto connesso al risparmio sia quello della condivisione dell’eccedente in ambito sociale.

 Ecco allora il messaggio di questa Giornata: l’eliminazione del superfluo e l’essere slidali.»

 «Per sottolineare ulteriormente il significato della giornata – ha dichiarato Emanuela La Monaca, Direttrice della sede centrale di Chieti di Poste Italiane – abbiamo corredato con 1 centesimo i salvadanai che saranno donati agli alunni partecipanti.»

 «Sono convinto – ha concluso l’Assessore D’Ingiullo – che sia fondamentale inculcare nei più giovani il valore del risparmio, una pratica che potrà loro aprire le porte per investire nei loro progetti di vita futuri.i


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore