#Olimpiadi #Rio2016, Federica #Pellegrini sarà la portabandiera italiana! @kikkafede88 #Azzurri

Lo ha comunicato il presidente del #Coni, Giovanni #Malagò

27 Aprile 2016   11:41  

E' ufficiale: sarà Federica Pellegrini la portabandiera italiana nella cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016

Miglior compleanno Federica Pellegrini non poteva forse immaginare di festeggiare: il 5 agosto prossimo compira' 28 anni e quel giorno sara' la portabandiera azzurra ai Giochi di Rio 2016.

Un sogno che si realizza. A cento giorni dalle Olimpiadi di Rio il Coni domani ufficializzerà il portabandiera azzurro. Il presidente Giovanni Malagò pronuncerà in una conferenza stampa al Salone d'Onore che seguirà la Giunta mattutina, quel nome che accomuna tutti gli italiani appassionati di sport: Federica Pellegrini. Assieme al numero uno del Coni e ai membri di Giunta, ci sarà anche l'olimpionica.

Un nome, una garanzia: sinonimo di imprese, forza atletica e bellezza. Il primo alfiere azzurro (tolto il tuffatore Klaus Dibiasi a Montreal '76) rappresentante assoluto del nuoto, un'altra portabandiera donna dopo Valentina Vezzali a Londra 2012. Assieme a Martina Caironi, alfiere alle Paralimpiadi, sarà la nuotatrice di Spinea a ricevere dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il tricolore da esibire durante la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Un sogno finalmente realizzato. Per Federica, che guarda a quella sfilata globale con immensa soddisfazione e pochi giorni fa ammetteva:

Fare il portabandiera per me sarebbe il riconoscimento di quello che ho fatto in 10 anni, per il mio sport e spero per il mio paese. Sarebbe la ciliegina sulla torta della mia carriera.

Nata a Mirano (Venezia) da madre veneziana e padre legnaghese, la sua specialita' e' lo stile libero.

Dopo aver frequentato i corsi di acquaticita' per neonati, nel 1995 la madre Cinzia la iscrisse ai primi corsi avanzati e le prime vittorie arrivarono gia' all'eta' di sei anni.

Dopo i primi successi, nel 2004 passo' alla DDS di Settimo Milanese trasferendosi, appena sedicenne, da Spinea, dove era cresciuta con la sua famiglia, a Milano.

Nel 2006 passo' sotto la guida tecnica di Alberto Castagnetti, il quale la segui' sino al 2009, anno in cui il tecnico scomparve improvvisamente. Attualmente il suo allenatore e' Matteo Giunta.

Legata sentimentalmente da alcuni anni a Filippo Magnini, si allena a Verona e gareggia per il Circolo Canottieri Aniene.

E' la primatista mondiale in carica dei 200 stile libero ed europea dei 400.


Galleria Immagini

Federica Pellegrini
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore