Oltre un milione per il mercato di piazza Muzii

01 Marzo 2012   20:40  

Un anno di lavori, con un investimento di oltre 1milione di euro, per restituire alla città il mercato coperto di piazza Muzii completamente rinnovato.
La struttura in muratura lascerà spazio a vetro e acciaio per rendere permeabile e trasparente l’edificio.
«Il nostro obiettivo», ha spiegato il sindaco Luigi Albore Mascia, «è quello di trasformare una struttura che ormai versa in uno stato di evidente degrado determinato da anni di disattenzione e di mancate manutenzioni, nel gioiello del futuro Centro Commerciale naturale del capoluogo adriatico, nel punto di riferimento, nel polo d’attrazione, attorno al quale ricostruire il tessuto commerciale stesso della città, come avevamo progettato dall’inizio con l’ex assessore Stefano Cardelli che ha ora passato il testimone all’assessore Santilli».
I lavori sono già partiti da qualche giorno, a inizio mese: il cantiere è stato diviso in tre lotti per l’importo complessivo di oltre 1milione di euro. Il primo stralcio del primo lotto prevede lavori per 218mila 364,79 euro, che sono stati aggiudicati all’impresa Tudini e dureranno complessivamente 120 giorni, dunque la conclusione della prima fase è prevista per fine aprile, quando, senza alcuna interruzione, partirà il secondo stralcio sempre del primo lotto.
Il fabbricato è composto da due piani: un piano rialzato, posto a circa un metro, a cui si accede con ingressi situati su tutti e quattro i fronti e in cui si svolge l’attività di vendita tradizionale dei prodotti alimentari, e un primo piano dove ci sono già dei box disponibili per attività artigianali. Il primo stralcio del progetto sta interessando l’estrema parte nord del manufatto, un cantiere che non interferisce con l’attività commerciale: nello spazio l’impresa Tudini si occuperà del rifacimento completo di tutti gli impianti, oltre che delle strutture in muratura e della pavimentazione.
 A fine aprile finito il primo stralcio, la Tudini passerà la mano alla seconda impresa che si è aggiudicata il secondo stralcio, la Ars Nova, per un importo di 400mila euro, che inizierà le opere più imponenti su una parte consistente del mercato, iniziando a intervenire sul fronte di via Cesare Battisti dove ci sarà la facciata in vetro e acciaio di forte impatto visivo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore