Ombrina mare, segnali molto negativi dal TAR Lazio

29 Ottobre 2013   10:56  

La piattaforma petrolifera Ombrina Mare, che in Abruzzo quasi  nessuno vuole, potrebbe ritornare in gioco grazie al Tar del Lazio. Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC, lancia l'allarme: 

''La lettura dell’ordinanza del Tar Lazio sul ricorso di Medoilgas e Confindustria non può che suscitare preoccupazione.

Se è vero che il Tar Lazio non ha accolto la richiesta di sospensiva dell’efficacia, del provvedimento del Ministero dell’Ambiente del 9 luglio 2013 lo ha fatto fissando l’udienza di discussione del merito alla data assai ravvicinata del 9 gennaio 2014 “ai sensi dell’art. 55 comma 10 del codice di procedura amministrativa”.

E’ bene leggere con attenzione questo comma 10:

“Il tribunale amministrativo regionale, in sede cautelare, se ritiene che le esigenze del ricorrente siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita definizione del giudizio nel merito, fissa con ordinanza collegiale la data della discussione del ricorso nel merito…”.

Dunque la richiesta di sospensiva non è stata accolta ma in quanto le esigenze della Medoilgas sono ritenute “apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente” nell’udienza del prossimo 9 gennaio.

E’ assai probabile che si concretizzi quanto scritto nell’ordinanza, cioè che “le esigenze rappresentate – anche in ragione della complessità della fattispecie in esame e degli interessi coinvolti – possano trovare adeguata tutela con la sollecita definizione del giudizio nel merito”.

Insomma dalla lettura dell’ordinanza appare assai probabile che Medoilgas esca vincente dall’udienza del 9 gennaio e che Ombrina vada avanti nonostante la contrarietà degli abruzzesi.

A questo punto non posso che far presente ai parlamentari abruzzesi, soprattutto a quelli che sostengono o fanno parte del governo, che urge un intervento legislativo.

Ricordo che sono stati i partiti e i parlamentari che sostengono oggi Letta e ieri Monti che hanno sbloccato l’iter di Ombrina.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore