Open day ai laboratori di fisica del Gran Sasso

Domenica 30 maggio

19 Maggio 2010   10:12  

Al via ottava edizione Open Day 2010 al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell'Infn. Domenica 30 maggio i prestigiosi Laboratori saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18.30 per imparare la fisica in modo divertente, insieme alle famiglie degli scienziati e degli studenti abruzzesi premiati nel concorso "Anch'io Scienziato 2010". Protagonista è la scienza dei supereroi: sono previste conferenze, giochi, esperimenti e, insieme ai loro genitori, passeggiate per bambini con imbracatura e qualche pallone d'elio che li aiuta a vincere la forza di gravità. Poi visita ai Laboratori sotterranei in condizioni di silenzio cosmico. Tra i profondi cunicoli del Laboratorio, sotto un cielo di roccia viva di 1.400 metri, scopriremo i segreti della materia visibile e invisibile.

Si può imparare la fisica in modo divertente, in famiglia e sotto il Gran Sasso? Per scoprirlo, in compagnia dei docenti dell'AIF, i ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn organizzano per domenica 30 maggio 2010 l'attesissima manifestazione "Open Day 2010" in collaborazione con la Micron, l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e l'Università di L'Aquila. Ricco è il programma della grande festa abruzzese della scienza, giunta all'ottava edizione dopo la "pausa" dello scorso anno, dovuta, come ben sapete, al disastroso terremoto (Mw=6.3) di L'Aquila. L'evento si svolgerà ai Laboratori esterni Infn di Assergi (Aq). Concepito per tutte le famiglie degli studenti abruzzesi che hanno partecipato al concorso Anch'io Scienziato ma anche per le famiglie dei ricercatori e scienziati della prestigiosa struttura di ricerca, unica al mondo.

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso resteranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle 18.30 di domenica 30 maggio 2010. Assolutamente da non perdere! Protagonista è la scienza dei supereroi: sono previste conferenze, giochi, esperimenti e, insieme ai loro genitori, passeggiate per bambini con imbracatura e qualche pallone d'elio che li aiuta a vincere la forza di gravità. Poi visita ai Laboratori sotterranei in condizioni di silenzio cosmico. Divertendosi - assicurano i ricercatori Infn - è possibile sperimentare, in prima persona, attività che stimolano la naturale curiosità dei grandi e dei bambini. Liberi di giocare, grandi e piccini! La visita all'Open day è un'importante occasione di conoscenza e socializzazione in un ambiente sicuro, allegro e ricco di stimoli. Ecco il programma.

Ai Laboratori esterni del Gran Sasso, presso l'Auditorim "Enrico Fermi", alle ore 11 si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso "Anch'io Scienziato 2010" alla presenza del direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, la professoressa Lucia Votano, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti premiati e di illustri docenti, ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo.

Al concorso "Anch'io Scienziato" hanno partecipato centinaia di ragazzi provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo, molti dei quali dalla provincia di Teramo che ospita i nostri fratelli Aquilani. Alle ore 12, presso la sala Bruno Pontecorvo, si terrà la conferenza "La Terra in movimento" del prof. Gianluca Ferrini dell'Università di L'Aquila. Dopo il pranzo, alle ore 14, sempre nella sala Pontecorvo, il prof. Dario Ambrosini dell'Università di L'Aquila, animerà la conferenza/sperimentazione:"Vedere il calore: Uno sguardo nell'infrarosso".

Nell'auditorium Fermi, alle 15, si svolgerà lo spettacolo della fisica:"Luce dalle stelle"; seguirà alle 17 la conferenza:"Nuove frontiere dell'esplorazione spaziale" a cura del prof. Enrico Flamini dell'Agenzia Spaziale Italiana. L'AIF curerà, come ogni anno, l'allestimento di piccoli esperimenti di fisica all'aperto con strumenti facili e curiosi per chi ha voglia di sperimentare, presentati da ragazzi e docenti dell'AIF e dell'Infn. Non è tutto.

Vi sarà l'esposizione dei progetti partecipanti al concorso. Tutta la giornata saranno disponibili attività per grandi e piccini: visite guidate ai laboratori di meccanica ed elettronica dove sarà possibile veder nascere un rivelatore di particelle, ed ai laboratori sotterranei (solo su prenotazione). Dimostrazioni di fisica sperimentale e costruzione di oggetti in equilibrio, sono il piatto forte della giornata. Bambini e adulti avranno la possibilità di realizzare strutture che devono stare in perfetto equilibrio su un solo punto di appoggio.

Si scoprono così alcune delle leggi della statica e dell'equilibrio legate alle performance degli artisti circensi e dei supereroi. Si potrà costruire un "tornado" in bottiglia: basta un po' d'acqua e due bottiglie per creare un piccolo tornado tascabile e simulare uno dei fenomeni atmosferici più violenti in natura. Per non parlare della realizzazione di uno "spara-anelli": la sfida sarà quella di realizzare anelli di fumo alla portata di tutti. Come? Con barattoli e palloncini elastici si costruiscono macchine tascabili per creare anelli di fumo.

E poi sarà la volta del vortice d'acqua gigante: un cilindro di plexiglass montato su una base in metallo e dotato di una pala rotante interna viene riempito d'acqua fino ad un metro e ottanta. La pala può essere messa in rotazione dal pubblico e generare un vortice d'acqua gigante. Ci sarà spazio e tempo anche per lo spara-anelli gigante. Alcune grandi scatole di cartone si trasformano in macchine per anelli di fumo utili a introdurre alcuni concetti base legati alle turbolenze. Per la sezione "la scienza fra le nuvole", ci saranno brevi dimostrazioni, della durata di 20 minuti, legate ai fenomeni atmosferici più comuni, tra cui gli anelli di fumo dei vulcani. Insomma, protagonista sarà la scienza dei supereroi ossia le leggi fisiche e i principi scientifici che rendono straordinarie le imprese dei supereroi dei fumetti e dei cartoni animati.

Sarà possibile visitare gratuitamente i laboratori nazionali Infn sotto il Gran Sasso, lungo un percorso didattico-divulgativo, insieme agli scienziati Infn. Tra i profondi cunicoli del Laboratorio, sotto un cielo di roccia viva di 1.400 metri, scopriremo i segreti della materia visibile e invisibile. Le prenotazioni per la galleria sono possibili nei giorni feriali compresi tra il 18 e il 21 maggio 2010, solo per piccoli gruppi (max. 5-6 persone). Durante l'Open Day - avvisano dall'Infn - saranno ammesse ai laboratori sotterranei poche persone per volta. Un servizio di navette sarà in funzione tra i Laboratori esterni e il parcheggio della Funivia a Fonte Cerreto.

Per informazioni e prenotazioni:

Telefonare al numero 0862/437468,

Scrivere a: openday@lngs.infn.it;

Visitare il sito: www.lngs.infn.it/lngs_infn.

L'ingresso è libero, documento d'identità (con fotocopia) alla mano.


Nicola Facciolini

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore