OpenWifiPescara: internet gratis sulla riviera nord

01 Agosto 2013   09:31  

“Su due chilometri del litorale di Pescara a partire da oggi si naviga gratis su internet: per tutti i fruitori, residenti, bagnanti, operatori del mare, compresi nel tratto che va da piazza Primo Maggio-Nave di Cascella sino a piazza Paolucci, sarà sufficiente connettersi alla rete wifi, entrare nel link di OpenWifiPescara che, tramite un messaggio, rinvierà all’utente una password con la quale potrà avere accesso gratuito in internet tramite il proprio pc portatile, Ipad o smartphone per un anno intero.

E’ il progetto pilota già operativo realizzato in appena quindici giorni dal Comune di Pescara grazie alla partnership attuata con Itc Abruzzo – Polo per l’Innovazione tecnologica, Pescara Gas e le due società che hanno lavorato sull’intervento, ossia la DataOne e la BlueDeep, un progetto realizzato peraltro a costo zero per le casse comunali e che ci consentirà di dare un servizio fondamentale alla città”. Lo ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare la novità, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente della giunta regionale Alfredo Castiglione, del capogruppo del Pdl Armando Foschi, e del professor Cappiello del Polo Itc Abruzzo.

“Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore Seccia – è quello di ampliare il più possibile il progetto, allargandolo anche ad altre zone del centro urbano trattandosi di un progetto replicabile, sperimentato per la prima volta in Abruzzo, e che ha piena sostenibilità economica. Per ora abbiamo voluto incrementare l’appeal della nostra costa, avviando il progetto di Smart Community”.

“Ci ispiriamo al modello di sviluppo di San Francisco – ha detto il professor Cappiello – dove ogni posto di lavoro si sviluppa nell’ambito di una rete. Il progetto odierno ha due benefici: il primo, quello più immediato, è che tutti i cittadini possono navigare gratis su internet; in secondo luogo Pescara si trasforma in una Smart Community aperta ai servizi attuabili con le tecnologie via web, ovvero tutte le imprese che d’ora in avanti vorranno proporre qualcosa per la community potranno agganciarsi  e dare il proprio contributo. Altro risultato è che le imprese che si sono aggiudicate la realizzazione del progetto si sono formalmente costituite in rete d’impresa ed è il primo obiettivo dato dall’assessore Castiglione”. “La rete wifi gratis sulla riviera nord – ha ricordato l’assessore Seccia – si aggiunge a quella già operativa in piazza della Rinascita, piazza Primo Maggio, l’intero corso Umberto e poi il centro storico. Oggi stiamo lavorando per raccordare quella rete che negli anni si è sviluppata un po’ a macchia di leopardo.

Già da oggi sulla riviera nord è possibile accedere al servizio, semplicemente connettendosi alla rete OpenWifiPescara che rimanda sul cellulare un messaggio con una password di abilitazione, con la quale sarà possibile connettersi per un intero anno. E la rete oggi consente un numero infinito di connessioni contemporanee. Ovviamente abbiamo messo dei filtri per impedire, ad esempio, il download pirata dei brani musicali”. “Il nostro intento – ha ripreso Cappiello – è candidare il progetto pilota di Pescara a tutti i premi esistenti, come il ForumPa: Pescara sostanzialmente si è dotata di una rete in cui potranno essere caricati servizi e informazioni di ogni genere, dalla sensoristica avanzata per il controllo del territorio, alla gestione avanzata della raccolta dei rifiuti, dai sistemi intelligenti di infomobilità per il controllo del traffico e dei parcheggi sino al monitoraggio dell’inquinamento acustico e ambientale”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore