Operativo l'ospedale da campo a Haiti

18 Gennaio 2010   11:47  

E’ operativo da ieri sera l’ospedale da campo arrivato nella giornata di sabato con un volo dall´Italia, installato ad Haiti nella zona di Petionne Ville - presso l'ospedale pediatrico Saint Damien.

A decidere la localizzazione dell'ospedale sono stati i tecnici dell'advanced team italiano composto da personale del Dipartimento della Protezione Civile, della Croce Rossa italiana e della Difesa inviato dal Governo e atterrati il 14 gennaio nell'isola caraibica devastata dal terremoto.

La struttura sanitaria è dotata di una sala operatoria attrezzata. Il team di 20 medici e infermieri specializzati in chirurgia d'urgenza di Pisa che gestisce l'ospedale da campo é impegnato ad accogliere e fornire la prima assistenza ai feriti. Questa sera è prevista la partenza di un cargo con altro materiale sanitario, aiuti umanitari, potabilizzatori, tende, generatori di corrente e materiale elettrico, brandine e altre attrezzature.

In queste ore il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, partecipa insieme al sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti alla riunione straordinaria dei ministri dello Sviluppo dell'Unione Europea per coordinare il sostegno europeo.

Nella giornata di ieri, 17 gennaio, è atterrato all’Aeroporto di Ciampino il Falcon 900 con a bordo i primi 13 connazionali rientrati da Haiti.

Guarda la galleria fotografica della partenza del primo volo di aiuti umanitari

 

fonte: protezione civile.it


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore