Operazione Guardia di Finanza, sequestrati nel chietino oltre 2.100 articoli pericolosi

12 Dicembre 2013   09:43  

 Circa 2.100 articoli natalizi di natura elettrica ed elettronica sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Chieti lo scorso fine settimana, al termine di una serie di interventi ispettivi, perche' non rispondenti agli standard qualitativi della sicurezza, e come tali potenzialmente nocivi.

Luci e luminarie natalizie, esposti negli scaffali degli esercizi commerciali controllati, ubicati nei comuni di San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Lanciano e Vasto, sono risultati privi delle istruzioni e prescrizioni in lingua italiana oltre che della marcatura CE.

I responsabili - 5 soggetti di nazionalita' cinese - sono stati segnalati alle competenti autorita' amministrative. I militari si sono avvalsi del sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi denominato "Rapex", grazie al quale le autorita' nazionali notificano alla Commissione europea i prodotti che rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Successivamente le informazioni ricevute ai punti di contatto nazionali degli altri Stati membri vengono pubblicate su internet in appositi riepiloghi settimanali, permettendo un'identificazione tempestiva e un rapido ritiro dal mercato dei prodotti a rischio, come ad esempio giocattoli per l'infanzia, prodotti tessili, prodotti elettrici ed articoli di moda che non rispettano le norme di sicurezza.

Le attivita' di controllo hanno riguardato anche il contrasto al lavoro nero o irregolare. E' in corso la verifica della posizione contributiva di 20 soggetti di nazionalita' cinese, identificati nel corso delle ispezioni.

Il Comando provinciale di Chieti nel corso del 2013 ha eseguito 12 controlli in materia di sicurezza prodotti, sequestrando complessivamente oltre 3.600 articoli di varia natura e segnalando alle autorita' competenti 8 persone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore