Ordigni in #NewJersey, Uno Esplode. #Bomba a #NewYork, 29 Feriti: Arrestate 5 Persone

Manhattan, l'esplosione nei video della sorveglianza

19 Settembre 2016   10:01  

New York - Una fortissima esplosione ha sconvolto New York sabato sera "intorno alle 20.30" ora locale, nel quartiere di Chelsea, molto affollato in quell'ora, davanti al civico 131 West della 23esima strada.

Il bilancio, al momento e' di almeno 29 feriti, di cui uno grave, secondo quanto reso noto dalle forze dell'ordine durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il capo della polizia di New York, James O'Neill, il capo dei pompieri, Daniel Nigro e il sindaco Bill de Blasio che ha parlato "di atto intenzionale", escludendo per il momento legami con il terrorismo.

La Farnesina fa sapere che non risultano italiani coinvolti.

Un secondo ordigno non esploso, una pentola a pressione con dei cavi di colore nero collegati probabilmente ad un telefono cellulare, e' stato successivamente trovato sulla 27ma strada, nella stessa zona del quartiere di Chelsea sconvolta dalla fortissima esplosione che ha causato i 29 feriti.

Accanto all'ordigno, secondo quanto si puo' osservare dalle foto pubblicate da diversi siti di informazione tra cui la Cnn, ci sono due fogli di carta, uno bianco e l'altro con delle scritte che paiono illegibili.

L'ordigno non e' esploso, ma e' uguale a quello che venne utilizzato per l'attentato alla maratona di Boston del 2013.

Dalle prime ricostruzioni, sembra che l'esplosione di Chelsea sia stata causata da un ordigno nascosto all'interno di un cestino di rifiuti.

La zona di Chelsea e' stata isolata e l'isolato e' stato completamente evacuato.

 

Sul posto sono accorsi reparti speciali, antiterrorismo, agenti dell'Fbi e del Dipartimento per la sicurezza interna.

"Le indagini sono ancora ad una prima fase, ma non c'e' alcuna prova al momento che ci sia una connessione con il terrorismo internazionale".

Lo ha detto il governatore di New York, Andrew Cuomo, aggiungendo che "come precauzione saranno schierati un migliaio di uomini della polizia e della Guardia Nazionale".

Il presidente Barack Obama e' stato informato, cosi' come i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Hillary Clinton. Trump, durante un evento elettorale a Colorado Springs, in Colorado, ha dato la notizia della bomba esplosa a New York.

"Nessuno sa esattamente cosa sia successo - ha detto - ma siamo in un momento in cui bisogna essere davvero duri...e' davvero terribile quello che sta succedendo nel mondo e nel nostro Paese, saremo duri, intelligenti e vigili".

Gia' nel pomeriggio le forze dell'ordine avevano dato notizia di una bomba esplosa in un cassonetto sul circuito di una maratona da 5 chilometri organizzata Seaside Park, in New Jersey, a favore dei marine. La corsa e' stata poi annullata.

De Blasio ha escluso collegamenti tra le due esplosioni.

Gli avvenimenti che stanno tenendo New York e gli Usa in grande tensione in queste ore arrivano alla vigilia del summit internazionale sui rifugiati e all'assemblea generale dell'Onu, che vedra' arrivare nella 'Grande Mela' circa 200 capi di stato e di governo da ogni parte del mondo.

Ore di alta tensione , quindi, in Usa, dopo le bombe ritrovate del fine settimana e alla vigilia dell'apertura dell'Assemblea generale dell'Onu.

Cinque persone sono state interrogate nella notte in relazione all'attacco al quartiere di Chelsea.

I cinque sono stati arrestati intorno alle 21:30 ora locale mentre viaggiavano a bordo di un veicolo sulla Belt Parkaway, una strada a sud di Brooklyn.

L'Fbi di New York ha fatto sapere sul suo account Twitter di aver fermato un veicolo in relazione all'inchiesta, ma non ha confermato gli arresti.

Intanto nella notte un pacco sospetto e' stato trovato nei pressi della stazione ferroviaria di Elizabeth, nel New Jersey, che e' stata chiusa al traffico e interrotto il movimento ferroviario.

Nel pacco, che si è rivelato essere uno zaino, erano contenuti cinque ordigni.

Lo ha fatto sapere dal sindaco della localita', Chris Bollwage. Lo zaino, abbandonato in un cestino dei rifiuti vicino i binari del treno, è stato fatto dapprima esaminare da un robot del team di artificieri accorsi sul posto. "Chiunque lo abbia lasciato nel cestino stava probabilmente cercando di disfarsene.

Non e' un'area troppo congesta" ha comemtnato il sindaco.

Lo zaino e' stato trovato domenica sera alle 21:30 ora locale, da due uomini che hanno subito allertato la polizia, perche' avevano visto fuoriuscire fili e un tubo.

Vicino non sono stati trovati telefoni cellulari ne' dispositivi di cronometraggio, ha aggiunto il sindaco. Subito sono arrivati agenti di polizia e dell'Fbi e poco dopo l'ordigno, mentre era esaminato, e' stato fatto esplodere.

La polizia ha anche controllto tutti i cestini di rifiuti della zona, ma non ha trovato altri ordigni sospetti.

L'ordigno e' esploso poco dopo la mezzanotte ora locale, mentre l'Fbi lavorava per disarmare i quattro altri ordigni. "A giudicare dalla potenza dell'esplosione, penso che la gente sarebbe stata gravemente colpita o ferita se fosse stata nelle vicinanze", ha aggiunto il sindaco Bollwage.

Intanto il traffico locale e' fortemente sovvertito.

La società che gestisce i collegamenti, New Jersey Transit, ha sospeso i servizi tra l'aeroporto Newark Liberty Airport ed Elizabeth e mentre i treni diretti ad Amtrak New Jersey sono stati fermati a New York Penn Station.


Galleria Immagini

esplosioni
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore