Ortona dei Marsi ricorda il giornalista e scrittore Giuseppe Buccella

31 Agosto 2011   11:44  

Ortona dei Marsi, il giorno 3 settembre 2011 alle ore 17.30 ha deciso di rendere omaggio, apponendo una targa ricordo nella sua casa natale, a Giuseppe Buccella, giornalista, scrittore per più di sessant’anni.

La cerimonia inizierà col saluto del sindaco Manfredo Eramo per poi spostarsi presso la sala nell’Ex Teatro. Ci sarà quindi la presentazione del Volume “Leggende Marsicane” scritto da Buccella nel 1935 e ristampato dalla “Edizioni Kirke” di Cerchio, a cura del Prof. Gianluca Tarquinio, seguirà una relazione “la bibliografia di Giuseppe Buccella” a cura di Diocleziano Giardini, e durante la cerimonia verranno lette alcune delle sue poesie; ci sarà anche Ferdinando Mercuri che farà da moderatore.

"Le leggende contenute in questo libro - spiega il nipote di Giuseppe Buccella, che porta il suo stesso nome - costituiscono una delle rarissime raccolte di narrazione popolare della Marsica, territorio dell'Abruzzo aquilano, riproposta per la prima volta al lettore dopo l'edizione originale del 1935 ed arricchita dalla potenza evocativa delle illustrazioni di Antonello Venditti".

Giuseppe Buccella nacque a Ortona dei Marsi, in provincia dell'Aquila, nel 1902. Fu giornalista, scrittore e poeta. La professione giornalistica lo vide collaboratore delle più importanti testate nazionali come Il Messaggero, Il Tempo, Il Momento, Il Risorgimento d'Abruzzo, Il Corriere della Sera, Il Gazzettino di Venezia, L'Eco di Bergamo, Il Messaggero Veneto, Il Giornale di Tripoli, Realtà Politica, L'Avvenire, Il Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale del Sud e Giustizia Nuova.

Nonostante gli impegni professionali, restò sempre legato ad un profondo impegno nella ricerca e nella divulgazione della cultura d'Abruzzo, amata terra d'origine. Fu socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria nonché ideatore e promotore, per diversi anni, di premi giornalistici nazionali, tra i quali si ricordano "Avezzano e la Marsica" e "Abruzzo, Oggi e Domani".

Vincitore di numerosi premi letterari, venne insignito anche della Medaglia d'oro dell'Associazione Stampa Romana nella quale era iscritto dal 1922. Nel 1972 fu premiato a Tagliacozzo "per i suoi meriti di uomo di cultura abruzzese".

Grazie ad un suo articolo apparso su Realtà Politica, il magnate italo-francese Gervaso Rancilio apprese dello stato di abbandono della casa di Giulio Mazzarino e mise a disposizione del Comune di Pescina la somma necessaria per la sua ricostruzione.

Tra le sue pubblicazioni si annoverano: Il Veliero dei Sogni (Ed. Carra e Bellini, Roma, 1934), Leggende Marsicane (N. De Arcangelis, Casalbordino, 1935), Mio Padre (A.T.E.N.A., Roma, 1941), San Generoso patrono di Ortona dei Marsi (Ed. Angeletti, Sulmona, 1947), La provincia dell'Aquila nel Risorgimento Nazionale (Ed. "Attraverso l'Abruzzo", Pescara, 1961) e Ortona dei Marsi in una cronaca inedita del XVIII secolo (Fratelli Palombi, Roma, 1972). La sua vita si spense nel caro paese natale nel 1982.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore