Ortona, il sindaco Fratino: "Valorizzare tutti i bacini portuali abruzzesi"

31 Maggio 2011   15:53  

"L'Abruzzo puo' garantire lo sviluppo della portualita' solo attraverso il sistema portuale regionale e, quindi, valorizzando le vocazioni di tutti i suoi bacini". E' quanto ha affermato il Sindaco di Ortona, Nicola Fratino, in risposta a coloro i quali sostengono che "Pescara non ha speranza per un porto passeggeri perche' nella vicinissima Ortona esiste gia' una grande infrastruttura".

"Il porto di Pescara - ha continuato Fratino - ha un ruolo specifico ed importante da cui non si puo' prescindere. Non vogliamo fare sciacallaggio. Si tratta di opinioni estemporanee che non sono condivise dall'Amministrazione. Per competere con i porti di Ancona e Bari - aggiunge il primo cittadino di Ortona - e' necessario salvaguardare l'intero sistema portuale regionale, indispensabile per vedere riconosciuta l'Autorita' Portuale a cui sta lavorando anche l'Assessorato Regionale ai Trasporti".

"Il Porto di Pescara rappresenta soprattutto il porto passeggeri d'Abruzzo - ha concluso Fratino - ed e' giusto che conservi questo ruolo. Ortona, invece, dovrebbe essere dotata di quelle infrastrutture necessarie a garantire una movimentazione di carattere industriale: navi containers, grandi navi di merce alla rinfusa e navi Ro-Ro, vale a dire quelle navi in grado di trasportare sia merci sia passeggeri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore