Pancakes anche senza glutine

14 Novembre 2012   07:33  

Ingredienti (per 12 pancakes)
25 gr di burro
125 gr di farina (per la versione senza glutine Schar Mix C per dolci)
6 gr di lievito per dolci in polvere
200 ml di latte
2 uova
sale 

Per guarnire (ovviamente non tutto insieme!):
miele
cioccolata
marmellata
Nutella
sciroppo d'acero
caramello
panna montata
Frutta fresca o sciroppata
zucchero a velo

...e quello che vi piace!

Buonissimi, soprattutto perché tutti possono "condirli" a proprio gusto. Colazione tipica dell'America del Nord, sono delle crepe più spesse che assorbono ottimamente lo sciroppo d'acero con cui tradizionalmente si accompagnano. Io le trovo ottime con il miele e la marmellata, merenda golosa e alternativa. Anche senza glutine sono spugnose e morbide…non vi accorgerete della differenza!

Io faccio così:

1 - Divido i tuorli dagli albumi. Mischio i tuorli con il latte e il burro fuso, un pizzico di sale. Aggiungo la farina e il lievito.

2 - Monto gli albumi con lo zucchero, a neve non ferma, poi mischio all'altro composto con una spatola dall'alto verso il basso per incorporare l'aria.

3 - Faccio scaldare una pentola antiaderente, il fuoco deve essere medio, perché i pancakes devono lievitare durante la cottura. Verso al centro della padella un mestolo di impasto, lasciando che si stenda da solo. La dimensione deve essere di 10-12 cm.

4 - Una volta che è dorato da un lato giro il pancake. Sono molto buoni caldi, quindi una volta pronti, si impilano, uno sopra l'altro per mantenere il calore. Guarnire a piacere.

 

Mamma, tra quanto è pronto?
In una mezz'oretta, è pronta questa ottima merenda, da preparare anche insieme ai vostri bimbi! 

Segreto di mamma
Non montare a neve ferma gli albumi, altrimenti nel mischiarli all'altro composto, si formeranno grumi. Un'idea per una guarnizione diversa è quella con cioccolato bianco fuso con un po' di latte o con gelato: si possono fare dei pancakes più grandi, si mette il gelato e si arrotolano come fossero cannoli!

L'ospite è celiaco? Nessun problema!
E' un dolce che rende benissimo, la tradizionale consistenza spugnosa rimane invariata, usando la farina Schar Mix C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore