Pane alla ricotta

09 Marzo 2009   09:15  
Questa è la classica ricetta della domenica, mettere questo pane sulla tavola del pranzo domenicale, fa subito festa ed invita alla convivialità.
E' un pane molto morbido e profumato che se si vuole può essere tagliato a fette e servita per la colazione con del buon burro di latteria e marmellate casalinghe, oppure per un brunch con degli ottimi salumi e formaggi.
Ma a me fa venire inmente la primavera e le imminenti feste Pasquali e mi piace immaginarlo sulla tavola della domenica di Pasqua insieme alle uova sode benedette com'è nella tradizione abruzzese.

  1. 4 gr di lievito di birra sciolto in una tazzina di acqua tiepida
  2. con un cucchiaio raso di zucchero...
  3. 250 gr. di farina 00
  4. 250 gr. di farina manitoba
  5. 2 cucchiai di olio 
  6. 250 gr di ricotta,
  7. 1 tuorlo 
  8. 12 gr di sale.
  9. semi di papavero
 
Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo (risultera' leggermente appiccicoso).
Lasciar lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto, dividerlo  in 9 parti per ottenere delle palline dalla superficie liscia, bisogna schiacciarle come per formare una pizzetta e raccoglierne i lembi nella parte inferiore, come se stessimo rivoltando un calzino!
Posizionare le palline una accanto all'altra in uno stampo per ciambelle (foderato con carta da forno) e lasciar risposare per circa mezz'ora.
Spennellare con albume leggermente sbattuto con un goccio di latte, spargere una manciata di semi di papavero ed infornare a 180 gradi per 30-35 minuti.


Adelaide Melles
cuoca freelance e foodblogger
www.diariodiunapassione.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore