Paolo Villaggio: "Sardi offesi? Era solo una vecchia battuta"

Oliviero Beha: "Un'uscita infelice da passare in sordina"

11 Gennaio 2012   11:52  

L'infelicissima battuta di Paolo Villaggio sui sardi, pronunciata in diretta tv nel corso della trasmissione di Raitre, "Brontolo", ha giustamente suscitato un mare di indignazione da parte del fiero popolo isolano. Per cercare di mettere un freno alle polemiche, sono arrivate le parole dell'attore genovese e del conduttore Oliviero Beha.


Paolo Villaggio, intervistato dall'Ansa, ha detto: "Mi sembra paradossale tutto quello che sta succedendo per una battuta pronunciata durante una trasmissione seria con politici in studio. Se avessi voluto offendere i sardi, che conosco bene, avrei detto altre cose, non una battuta vecchia su cose che Gavino Ledda raccontava 30 anni fa. Mi dispiace e mi scuso con i sardi… Per punizione sono pronto ad andare in traghetto a Olbia e poi, vestito da francescano o da Gesù Cristo con le spine in testa, a farmi tutta la Sardegna a piedi e fermarmi ogni 500 metri a chiedere scusa per la battutaccia… Non sono così vecchio e rincoglionito, è assurdo che la gente non abbia capito che si trattava solo di una battuta. Lasciamo stare le reazioni dei politici, i sardi non devono prendersela, era solo umorismo."


Diverso il tono utilizzato da Oliviero Beha: "Mi scuso doverosamente con chi si è sentito offeso dalla battutaccia di Paolo Villaggio sui sardi, nella puntata di ieri di ‘Brontolo’ dedicata alla questione femminile al tempo del governo Monti e della sua manovra economica. Prendo atto delle immediate e crescenti reazioni dell’opinione pubblica dell’ isola e dei suoi vertici istituzionali. Se non ho risposto seriamente a Villaggio e a quello che disgraziatamente diceva, mentre la trasmissione trattava questioni serissime della Sardegna e del resto d’Italia, il motivo è uno solo: ho giudicato in diretta (e la mia espressione e il modo in cui sono andato oltre subito testimoniano della mia buona fede giacché la televisione è fatta anche di questo) che l’uscita di Villaggio fosse stata tanto infelice da meritare la sordina e niente di più… Non intendevo dilatare tempo e attenzione per una insensatezza offensiva mentre si parlava della natalità sarda, la più bassa d’Italia, con il massimo del rigore. Se la si considera una scelta sbagliata, magari senza aver visto il programma e solo di riporto, me ne dolgo ancora di più essendo tutto ciò l’opposto delle mie intenzioni."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore