Parcheggi a pagamento per tutta l'estate a Francavilla: strisce blu fino al 30 settembre

Previste aree di sosta libere presso quelle a pagamento

15 Luglio 2014   10:01  

Da qui alla fne della stagione balneare, chi vorrà trascorrere qualche ora al mare sulla spiaggia di Francavilla dovrà farlo a prezzo del pagamento della sosta sul lungomare e lungo le vie limitrofe.

Da ieri, infatti, nella cittadina rivierasca sono tornate le strisce blu sui parcheggi, destinate a restare sino al 30 settembre prossimo, con orario che come di consueto va dalle 8 alle 20. I parcheggi blu sono dislocati su viale Tosti, viale Kennedy, lungomare Colombo, via Pola (da via Colombo a viale Nettuno), viale Nettuno (dal ponte sull'Alento a via Riccione), piazzale Stazione, viale Nettuno da via Riccione a piazza Sirena; viale Alcione fino a piazza Tirreno, piazza Pertini, via Lattanzio (Lido Merope), piazza Mediterraneo, viale Maiella (da via Gizio a piazza Sant'Alfonso), viale Monte Corno (da piazza Sant'Alfonso a via Treste), via Accademia della Cucina, i vicoli ai lati di piazza Adriatico, piazza Sant'Alfonso e piazza Tirreno.

A differenza degli anni scorsi, quest'estate il servizio sarà gestito direttamente dal Comune, che al fine di assicurare maggiori e più adeguati controlli ha assunto part-time quattro nuovi agenti di polizia municipale fino al 15 settembre, sulla base della graduatoria del concorso tenuto due anni fa.

Le tariffe per il parcheggio variano dai 50 centesimi per mezz'ora ai 5 euro per l'intera giornata nei festivi. Nei feriali, invece, sostare per mezza giornata nelle zone a striscia blu viene a costare 3 euro, 4 nei festivi. Sono previste anche forme di abbonamento: 14 euro per il settimanale, 45 euro per il mensile, 90 euro per lo stagionale, da luglio a settembre. Possibile anche un mini abbonamento per giornate consecutive, al prezzo di 2 euro per ogni giorno.

Nel sottoscrivere gli abbonameni, potranno beneficiare di sconti non cumulabili del 20% le autovetture di lunghezza inferiore a 4 metri e mezzo, quelle con meno di 20 cavalli fiscali e le Euro 6, mentre le vetture elettriche avranno diritto ad una riduzione del 50%. Esentati, invece, i mezzi con il contrassegno per diversamente abili, le minicar, le auto in servizio delle forze dell’ordine, quelle del Comune e della Asl. Godranno di uno sconto del 20% anche per i clienti di alberghi e B&B.

I tagliandi orari e frazioni di ore potranno essere acquistati direttamente in uno dei 36 parcometri posizionati sulla fascia del litorale, mentre gli abbonamenti saranno in vendita in municipio, negli uffici della Ripartizione finanziaria – Economato, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, ed invece ill sabato mattina si potranno acquistare presso il comando di polizia municipale dalle 9 alle 13.

Ovviamente, per ogni zona a pagamento corrispondderà anche un'area destinata al parcheggio libero. "Le striscie blu garantiranno il ricambio di vetture parcheggiate, anche a vantaggio dei commercianti" - ha commentato il sindaco Antonio Luciani - "con tariffe in linea con quelle di altre città italiane".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore