Pasqua, Vanessa Gravina è Maria di Nazareth a Caramanico

15 Aprile 2011   12:07  

Vanessa Gravina è Maria di Nazareth in "Ite, Misa Est", dramma liturico medievale sulla passione di Cristo per la regia di Zenone Benedetto le cui prove generali aperte al pubblico si terranno questa sera alle 21 nella chiesa di S. Maria Maggiore a Caramanico e il giorno seguente lo spettacolo andrà in scena, nello stesso luogo, in prima nazionale.

Un evento, quello presentato questa mattina a Chieti in Provincia, presente Vanessa Gravina, prodotto dalla compagnia teatrale I Guardiani dell'Oca, in coproduzione con il Teatro Stabile d'Abruzzo, il Florian Teatro Stabile d'Innovazione ed in collaborazione con il Ministero della Cultura e dello spettacolo, l'Associazione Teatrale Abruzzese Molisana, la Regione Abruzzo, l'Assessorato alla cultura della Provincia di Chieti, i comuni di Caramanico, Serramonacesca, Chieti e Ortona.

La consulenza teologica è di mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo dell'Aquila. Canti gregoriani, musiche storiche di origine popolare, attori e monaci cantori concorreranno alla narrazione di una storia senza tempo, da sempre capace di suscitare attenzione, rispetto e profonda partecipazione emotiva.

Tra fioche luci di candele votive e l'intenso profumo degli incensi rituali, la figura onnipresente del Cristo morente sulla croce dominerà l'intero spazio scenico, ricordando a tutti, con il suo sacrificio, la via capace di appagare il nostro desiderio innato di trascendenza. "Non capita tutti i giorni di interpretare la Madonna, Maria di Nazareth è straordinaria - ha detto la Gravina - un personaggo mistico, trascendentale ma anche umano. Oggi, in un momento di crollo dei valori, abbiano molto bisogno di di valori, di spiritualità e di trascendenza".

Questa sacra rappresentazione sulla Passione di Cristo è stata già stata rappresentataßnella primaveraß2010 , nei Comuni di Siena, di Assisi,ßdi Casalmaggiore (Cremona)ße nella Basilica Romanica di Collemaggio de L'Aquila.

''Ite, Missa Est'', approderà il17 aprile alle ore 210 presso l'Abbazia di San Pietro ad Assisi, il 19 aprile alle ore 21 presso la Concattedrale di San Tommaso Apostolo ad Ortona, il 23 aprile alle ore 19 presso la Chiesa di san Liberatore a Maiella a Serramonacesca, il 24 aprile alle ore 20 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Ortona e l'8 maggio alle ore 21 presso la cattedrale di San Giustino a Chieti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore