Patch Adams arriva a L'Aquila con la sua terapia del sorriso

04 Maggio 2010   18:11  

Si è tenuto oggi a L'Aquila il seminario con Patch Adams "Living a Life full of joy"", nell'aula magna ''Vincenzo Rivera'' della tensostruttura di Farmindustria, nel polo universitario di Coppito.

Patch Adams, il medico statunitense riconosciuto come l'ideatore di una terapia molto particolare, quella del sorriso, ha iniziato un tour che lo porterà in molte università italiane.

"Il vero scopo del medico - afferma Adams - non è curare le malattie ma prendersi cura del malato", e la sofferenza interiore è altrettanto importante del dolore fisico.

Look in perfetto stile clownesco Adams è divenuto popolare grazie al celebre film del 1998 interpretato da Robin Williams.

"Volevo creare un modello di ospedale - ha spiegato il 65enne medico americano - che si occupasse delle cure in tutti i suoi aspetti. Per questo ho iniziato a fare il clown in ospedale.

Non ho mai pensato a una terapia, non credo di averne mai fatte, essere clown era solo uno strumento per arrivare all'amore, che deve essere sempre l'obiettivo principale".

Agli studenti ha parlato della sua "rivoluzione non violenta", della necessità di ripartire da una situazione difficile come quella del terremoto - Adams è stato di recente anche ad Haiti - attraverso il sorriso.

Insieme a lui c'era il comico Francesco Salvi, il quale ha lanciato un festival per ragazzi delle aree terremotate, in programma quest'estate nella frazione di San Giacomo, dal 21 al 25 luglio. Un progetto all'insegna del cosiddetto "Edu-care", educare e prendersi cura.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore