Patrocinata dall'UNESCO, al via a Pescara settimana della scienza

19 Novembre 2012   14:52  

 Potenziare l'insegnamento della scienza intesa in senso ampio, aiutare gli studenti nel processo di formazione di una coscienza scientifica che possa essere utile anche per scelte future ed avvicinare i ragazzi ai grandi temi scientifici d'attualita', con particolare attenzione al territorio abruzzese. Sono solo alcuni degli obiettivi della seconda edizione della "Settimana della scienza", che quest'anno ha ottenuto il patrocinio dell'Unesco, nell'ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012 dedicata al tema "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema".
L'iniziativa, organizzata dal Liceo scientifico "Leonardo Da Vinci" di Pescara in collaborazione con l'associazione "Scienza Under 18 - Pescara per l'Abruzzo", ha preso il via stamani nei locali del liceo ed andra' avanti fino a domenica, tra dibattiti, conferenze, mostre didattiche interattive, giochi scientifici ed esperienze di laboratorio.
Dopo i saluti del preside del "Da Vinci", Giuliano Bocchia, e l'incontro con il giornalista Rai Fabrizio Masciangioli per discutere sull'argomento "La televisione a tavola", nel corso della mattinata hanno preso la parola la presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) Abruzzo e Molise, Maria Francesca De Cecco, e Michele Vacca, ricercatore dell'Istituto "Mario Negri Sud", che hanno affrontato il tema "Prevenire il tumore a tavola: nutrienti e geni".
Tanti gli argomenti e le tematiche di cui si parlera' nel corso della Settimana della scienza: dal dissesto idrogeologico in Abruzzo all'erosione della biodiversita' culturale, dalla possibile convivenza tra biodiversita' ed agricoltura al rapporto tra genetica, alimentazione e tumori e fino all'agricoltura e alla sostenibilita' ambientale.
Le attivita' in programma non coinvolgeranno soltanto gli studenti dello scientifico, ma saranno aperte anche agli alunni delle scuole medie del territorio e, in alcuni casi, al pubblico. "Si tratta di un'iniziativa organizzata a costo zero - spiega Enzo Pellegrini, docente coordinatore del progetto -. Non era scontato che la Settimana della scienza ottenesse il patrocinio dell'Unesco e il fatto che sia stata selezionata e' estremamente importante perche' dimostra la qualita' delle iniziative ideate e premia il nostro grande lavoro".
Numerosi gli enti e le associazioni coinvolte nel progetto: vi sono, tra gli altri, l'Airc, la Rai, l'istituto Mario Negri Sud, l'Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo (Arssa), il Corpo Forestale dello Stato, l'Universita' Degli Studi "G. D'Annunzio" e la casa editrice Zanichelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore