Perturbazione atlantica sulle regioni centro meridionali porta pioggia e neve, migliora al nord

15 Gennaio 2016   11:19  

SITUAZIONE: una perturbazione di origine atlantica sfila sulle regioni centro-meridionali; al nord si assiste ad un temporaneo miglioramento in estensione alle regioni centrali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - prevalenza di schiarite su gran parte delle regioni a parte qualche residuo annuvolamento su Valle d'Aosta, Romagna ed aree confinali del Friuli Venezia Giulia. In serata nubi in aumento su arco alpino, Liguria e Triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sulla Sardegna per nubi medio alte; da parzialmente a molto nuvoloso su tutte le regioni peninsulari con locali precipitazioni, specie sulla dorsale appenninica, anche nevose a quote superiori ai 1000 metri. Miglioramento nel corso della mattinata con fenomeni in attenuazione generale nel corso del pomeriggio salvo una maggiore persistenza sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi compatti su tutto il settore tirrenico con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie su Campania, durante la prima parte della giornata, e Calabria nel pomeriggio. Molte nubi anche sul resto del meridione con piogge tra Molise e Puglia garganica in graduale estensione anche al Salento. Sulla Sicilia nubi in aumento e qualche rovescio o isolato temporale atteso dalla tarda serata. 

 TEMPERATURE: massime in sensibile calo sull'arco alpino e, meno marcatamente, su Toscana, Romagna, regioni centrali adriatiche, Molise, Puglia garganica e Sardegna; stazionarie o in tenue aumento sul resto della penisola.

VENTI: forti nord-occidentali sulla Sardegna con ulteriori rinforzi di burrasca dalla serata; da moderati a forti occidentali su Campania e Calabria, in attenuazione pomeridiana; moderati con locali rinforzi da sud-ovest su Ionio e regioni centro-meridionali adriatiche con tendenza a disporsi da nord-ovest dal pomeriggio su quest'ultime zone; moderati nord-occidentali sulle regioni centrali tirreniche; moderati da ovest sulla Sicilia; deboli settentrionali al nord.

MARI: da poco mosso a mosso l'Adriatico settentrionale; da agitato a molto agitato mar di Sardegna e Tirreno centrale, ma con moto ondoso in attenuazione pomeridiana su quest'ultimo; generalmente molto mossi gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi alte e stratificate sulle aree alpine di confine con deboli nevicate associate; bel tempo altrove.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana e Lazio; addensamenti estesi e compatti sulle restanti regioni centrali e Sardegna con rovesci sparsi e locali temporali sull'isola; deboli nevicate sulla dorsale appenninica a partire dai 700 metri con quota neve in discesa serale, piu' consistenti sull'Abruzzo localmente fino a 300-400 metri.

 SUD E SICILIA - condizioni di moderato maltempo con nuvolosita' estesa e precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco sul settore tirrenico ed anche abbondanti tra Sicilia orientale, Calabria ionica e Puglia salentina; nevicate sui rilievi appenninici e Sicilia nord-orientale da quote superiori a 700 metri.

TEMPERATURE: minime in diminuzione ovunque, piu' marcata sulle regioni centrali; massime senza variazioni di rilievo sulle aree alpine e prealpine, in diminuzione sulle restanti aree del Paese, piu' sensibile sulle estreme regioni meridionali.

VENTI: dai quadranti settentrionali da moderati a forti al centro-sud con ulteriori decisi rinforzi sulle coste adriatiche e tra le due isole maggiori, da deboli al nord con rinforzi su Liguria e basso Piemonte.

MARI: da molto agitati a grossi il mare ed il canale di Sardegna; da agitato a molto agitato lo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati Tirreno centro-occidentale e medio Adriatico; da mossi a molto mossi Ligure, Ionio e i restanti Tirreno e Adriatico; moto ondoso in aumento su tutti i bacini centro-orientali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore