Perturbazioni al centro sud, ancora molto freddo per tutta la settimana

13 Febbraio 2013   17:38  

SITUAZIONE: permane ancora il minimo depressionario sul nostro paese interessando però le coste del medio e basso Adriatico generando tempo perturbato sulle regioni del sud e del centro; sul versante tirrenico del centro e al nord la pressione e' in temporaneo aumento. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo in prevalenza sereno o al piu' poco nuvoloso tra le regioni di nordovest e Lombardia, mentre, tendera' ad interessare, su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna della nuvolosita' a tratti intensa con associate precipitazioni sparse, localmente, anche se di debole intensita', a carattere nevoso e a quote pianeggianti; miglioramento atteso nel corso della notte, mentre al primo mattino saranno presenti foschie dense e nebbia in banchi specie sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni caratterizzate da cielo parzialmente nuvoloso, ma con tendenza ad aumento delle nubi sulle regioni adriatiche, Marche e Abruzzo, con piogge sulle aree costiere e nevicate nelle zone interne al di sopra dei 300-500 metri a partire dal tardo pomeriggio-sera; nel corso del pomeriggio, inoltre, graduale aumento della nuvolosita' sull'alta Toscana con precipitazioni di tipo nevoso sulle zone appenniniche in serata e nottetempo; -sulla sardegna nuvolosita' a tratti consistente con piogge o locali temporali che tenderanno ad attenuarsi dalla notte.

SUD E SICILIA - cielo da parzialmente a molto nuvoloso, con piogge che interesseranno ancora, seppur debolmente, le coste molisane, Puglia, Basilicata e il settore tirrenico della Calabria; dal tardo pomeriggio le precipitazioni interesseranno anche le coste campane; sulla Sicilia cielo molto coperto con precipitazioni anche a carattere temporalesco, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata, ma tenderanno a persistere sul settore settentrionale dell'isola.

TEMPERATURE: massime in diminuzione sulle regioni del sud peninsulare e su quelle del medio versante adriatico, stazionarie sulle altre zone; minime in diminuzione sulle regioni del sud peninsulare, stazionarie o in lieve aumento sulle restanti aree.

VENTI: da moderati a forti dai quadranti meridionali al sud; da deboli a moderati settentrionali sulle regioni del centro nord; moderati con rinforzi di maestrale sulla Sardegna.

MARI: molto mossi i bacini meridionali e il medio Adriatico; agitato il Mare e Canale di Sardegna; mossi i restanti bacini.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino molte nubi sulla Romagna e in Appennino con residue deboli precipitazioni, nevose a quote di bassa collina; condizioni in prevalenza stabili sulle restanti zone all'insegna di ampi spazi di cielo sereno. Tra il tardo pomeriggio e la sera tendenza ad aumento della nuvolosita' medio-alta stratiforme tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - inizialmente molte nubi tra Marche, Abruzzo e basso Lazio con piogge sulle coste e nevicate a partire dai 500-700 metri, ma con tendenza ad attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni dal pomeriggio. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla Sardegna.

SUD PENISOLA E SICILIA - tempo ancora instabile con piogge o temporali sparsi tra Molise, Puglia, zone interne peninsulari e sulla Sicilia, specie settore settentrionale dell'isola. Graduale miglioramento dalle ore serali a iniziare da Molise e Campania.

TEMPERATURE: in generale aumento su tutte le regioni, sia nei valori massimi che in quelli minimi.

VENTI: deboli meridionali sulle regioni ioniche e su quelle del basso Adriatico con locali rinforzi; mediamente settentrionali sulle rimanenti regioni risultando moderati al centro-nord e regioni tirreniche meridionali, forti su Sardegna e Sicilia occidentale.

MARI: agitati i mari intorno alle due isole maggiori, localmente molto agitati Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in attenuazione.

VENERDI' 15:

NORD - al mattino nubi medio-alte sulle zone centro-occidentali con qualche debole precipitazione sulla Liguria; ampi rasserenamenti sulle restanti zone anche se con tendenza a un graduale aumento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio mentre ampi rasserenamenti incominceranno ad interessare la Valle d'Aosta, il Piemonte e il ponente ligure.

CENTRO E SARDEGNA: graduale aumento della nuvolosita' con il passare delle ore sulle regioni occidentali ad iniziare dalla Toscana con deboli piogge nel pomeriggio limitatamente sulla Sardegna. Tempo stabile e soleggiato altrove.

 

SUD E SICILIA: prevalenza di schiarite con qualche addensamento piu' consistente sulla Sicilia. Nubi in aumento sull'isola nel corso del pomeriggio con deboli piogge in serata.

TEMPERATURE: in aumento sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna, stazionarie altrove.

VENTI: mediamente deboli settentrionali al centro-sud con locali rinforzi sulle coste adriatiche e sulle due isole maggiori; deboli di direzione variabile al nord.

MARI: da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti mari.

SABATO 16: nuvolosita' irregolare al sud e su regioni centrali adriatiche con qualche debole precipitazione; stabile e prevalentemente soleggiato sulle restanti regioni. 
   

DOMENICA 17: permane della nuvolosita' poco consistente sulle regioni meridionali con locali piovaschi; ancora stabile e soleggiato sulle restanti zone del paese.   

LUNEDI' 18 e MARTEDI' 19: condizioni in genere stabili nella giornata di lunedi' ma con nubi in graduale aumento sulle regioni occidentali nella giornata di martedi' per un nuovo peggioramento in arrivo da nord-ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore