Pescara-Atalanta 0-0, il Delfino non vince ancora con l'uomo in più

Fuori Peluso ad inizio ripresa, ma non cambia nulla:solo 1 punto

28 Ottobre 2012   17:23  

Finisce a reti bianche tra Pescara e Atalanta nel match valevole per la nona giornata del campionato di Serie A. A nulla è valsa la superiorità numerica nel secondo tempo in favore dei biancazzurri per l'espulsione di Peluso ad inizio ripresa.

Ancora una volta, come dimostrato anche in passato, gli uomini di Giovanni Stroppa non sono riusciti a sfruttare l'uomo in più: era già successo settimana scorsa a Udine e, nonostante le vittorie, anche con Palermo e Cagliari.

Tuttavia, il punto guadagnato quest'oggi muove la classifica dei biancazzurri che staccano di una lunghezza il Bologna e il Chievo (impegnato nella difficile trasferta di Napoli).

Stroppa si affida ai nove undicesimi della formazione uscita battuta dal "Friuli" di Udine. Fra i biancazzurri rientra Colucci, schierato al posto dello squalificato Blasi. Per quanto riguarda la difesa, Bocchetti e Romagnoli vengono confermati nel pacchetto dei centrali mentre Terlizzi parte dalla panchina. In avanti Quintero e Weiss giocano a supporto di Vuckusic. I nerazzurri, dal canto lamentano le assenze dello squalificato Carmona e degli infortunati Ferri e Biondini. In avanti, Colantuno affida le chiavi della fantasia al "Fraquito" Moralez, al fianco di German Denis.

La gara. Il match inizia con un Atalanta vogliosa di mettersi in mostra: gli uomini di Colantuono appaiono più spigliati e provano a tenere il possesso del gioco fin dalle prime battute: il primo squillo arriva da Bonaventura che al 12'tira a lato. Un minuto più tardi è ancora il numero 21 nerazzurro, lasciato solissimo in area, non inquadra lo specchio della porta di testa. Il Pescara è imbrigliato, timoroso e non riesce a creare azioni degne di nota. La manovra dei biancazzurri è poco fluida: Quintero e Weiss non riescono a creare superiorità numerica in avanti. Al contrario, l'Atalanta fa girare molto bene il pallone e al 30' crea una grande occasione da gol: azione corale degli orobici da destra verso sinistra, conclusa al volo da Bonaventura che tenta la soluzione a giro di prima intenzione ma sulla traiettoria del tiro c'è uno straordinario Perin a negare la gioia del gol ai lombarda. La prima occasione, se così si può definirla, per il Pescara arriva al 41': Quintero prova direttamente su punizione, palla che finisce alta sopra laa traversa.

La ripresa sembra mettersi in discesa per il Pescara: Peluso commette fallo a centrocampo, doppia ammonizione e Atalanta in dieci. Tuttavia, il copione della gara cambia di poco: certo, il Delfino ha la superiorità numerica ma fa fatica a sfruttarla cinicamente per andare in porta. Al 9' Weiss dalla sinistra anticipa Consigli e mette al centro un pallone buono per Abbruscato che si fa però anticipare, a porta vuota, da Manfredini. Due minuti dopo è l'incursione di Schelotto a far tremare l'Adriatico: ci mette una pezza il solito Perin. La gara stenta a decollare, anche a causa di una stucchevole lentezza nella manovra del Pescara che a volte indispettisce il pubblico dell'Adriatico. L'Atalanta non si fa vedere più di tanto in avanti, gli uomini di Colantuono sanno che possono accontentarsi anche di un pari e non succede praticamente più nulla ad eccezione di due occasioni in cui Quintero prima (punizione deviata in corner) e Abbruscato poi (ottimo COnsigli a parare di piedi) non trovano il gol vittoria. Finisce 0-0. Mercoledì scontro salvezza al "Bentegodi": per il turno infrasettimanale i biancazzurri saranno ospiti del Chievo.

PESCARA-ATALANTA 0-0

Pescara (4-3-2-1): Perin; Zanon, Romagnoli, Bocchetti, Modesto (27' st Balzano); Nielsen, Colucci, Bjarnason (12' st Caprari); Weiss, Quintero; Vukusic (1' st Abbruscato). A disp.: Pelizzoli, Capuano, Balzano, Cosic, Cascione, Celik, Soddimo. All.: Stroppa

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Cazzola (3' st Scozzarella), Bonaventura (32' st Troisi); Moralez (3' st Brivio); Denis. A disp.: Polito, Frezzolini, Lucchini, Matheu, Gagliardini, Marilungo, De Luca, Parra. All.: Colantuono

Arbitro: Valeri di Roma

Ammoniti: Weiss (P), Cazzola, Peluso, Cigarini, Scozzarella (A)

Espulsi: 1' st Peluso (A) per doppia ammonizione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore