Pescara Calcio: Belardi, l’ex, spiega il motivo del suo divorzio con il Cesena

28 Settembre 2013   08:38  

Allenamento tecnico-tattico al campo comunale di San Giovanni Teatino: è tornato con il gruppo anche capitan Balzano, mentre continua il suo lavoro differenziato Sforzini.

Terapie per Mascara, controlli ecografici per Piscitella e Brugman: per Piscitella riscontrata una tendinopatia all'adduttore sn, mentre bene il recupero per Brugman che continua il lavoro differenziato. Continua le terapie Capuano.

Oggi e domani allenamenti a porte chiuse. Balzano e Rizzo pienamente recuperati, fermi Mascara (contrattura al quadricipite sinistro). Un piccolo problema per Pelizzoli, dovrebbe essere pronto per la trasferta Romagnola, dolori al collo. Nella partitella in famiglia il tecnico marsalese ha provato, in difesa, Pigliacelli, Balzano, Schiavi, Bocchetti e Rossi, a centrocampo Nielsen, Viviani e Rizzo ed il tridente Cutolo-Maniero-Ragusa.

Cesena, ieri pomeriggio a Villa Silvia si è tenuta la seconda tappa di avvicinamento al match col Pescara. Dopo il riscaldamento i ragazzi hanno scollinato le salitelle del Centro Sportivo sotto gli occhi incuriositi dei presenti.

A seguire esercizi di rapidità, cinque contro cinque a metà campo e partitella finale a tre quarti, finita con il risultato di 3-1. Succi, De Feudis e Tabanelli hanno segnato per gli arancioni, T. Arrigoni per i neri. Rientrati pienamente in gruppo Galli e Ingegneri.

Nuovamente aggregati dalla Primavera: N. Arrigoni, Gabrielli e Ahmetovic. Un’ora e quaranta la durata totale della seduta.

Il Direttore dell'Area Tecnica Foschi ha assistito all'allenamento direttamente dal campo. Camporese, Bangoura ancora in forse. Luka Krajnc è stato sottoposto a degli esami specialistici che hanno evidenziato un trauma distorsivo del ginocchio destro con stiramento del legamento collaterale mediale, anche Defrel è destinato a saltare la gara di lunedì contro il Pescara.

Il francese lamenta una contrattura ai flessori della coscia destra che ieri lo ha costretto ai box. Defrel e Krajnc hanno lavorato a parte rispettando i reciproci programmi di recupero. Assente Garritano per gastroenterite. Oggi la squadra si ritroverà a Villa Silvia alle ore 15.

La squadra di Mister Bisoli svolgerà il seguente programma settimanale in vista del posticipo casalingo col Pescara.

Domani e domenica allenamento allo Stadio Dino Manuzzi inizio ore 15.00.

Lunedì 30 settembre: Cesena - Pescara ore 21.00.

Ieri pomeriggio, in conferenza stampa il portiere bianconero Andrea Campagnolo ha detto: “Ho fatto il mio dovere a Trapani. L’importante era cercare di portare a casa i tre punti, sarebbe stato un peccato farci sfuggire la vittoria nei minuti finali. La squadra ha retto bene, devo ringraziare i miei compagni che hanno dimostrato grossa solidità. Il momento più bello è stato il rientro negli spogliatoi, abbiamo potuto esultare tutti insieme per una vittoria sofferta”.

Il lavoro con il preparatore Antonioli: “Francesco è un mito per il Cesena ma anche per il calcio italiano, è stato uno dei migliori portieri del panorama calcistico nazionale. Essere allenato da lui è uno stimolo in più. “Prossima gara contro il Pescara: “L’approccio alla partita sarà uguale agli altri, noi dobbiamo guardare in casa nostra e ascoltare i dettami del mister. A livello di singoli la rosa abruzzese è di qualità”.

Considerazioni personali: “Penso sempre positivo, mi aspettavo che questa squadra potesse esprimersi bene ma ancora non abbiamo fatto nulla. In campo si attacca e si difende tutti insieme, il calcio è uno sport di squadra, un meccanismo corale che parte dalla difesa verso l’attacco o viceversa”. Sul campionato e gli obiettivi di stagione: “La Serie B è un torneo lungo e competitivo. Secondo me il livello è sceso nelle categorie inferiori. L’obiettivo è quello dei cinquanta punti il prima possibile, poi vedremo.

Dobbiamo migliorare quotidianamente in allenamento, così ci toglieremo delle grosse soddisfazioni. Mancano trentasei partite, è presto per dare giudizi”. “Cesena è stata una scelta azzeccata, sono molto contento di stare qui. Mi sento di vivere una seconda giovinezza. Invece di avere trentacinque anni mi sembra di averne venticinque, grazie alle persone che ho trovato, a chi mi allena quotidianamente e al popolo bianconero che mi dimostra il suo affetto giorno dopo giorno”.

Considerazioni statistiche sul Cesena.

Volta, Campagnolo, Renzetti, e Coppola sono i quattro bianconeri che non hanno ancora perso un minuto di gioco in questo campionato. Sono giocatori che Bisoli non rinuncia mai.

Appena cinque sono le reti subite dal Cesena, la cui difesa risulta finora la terza più solida del campionato alle spalle di Empoli (3) e Bari (4). Già cinque sono però anche gli elementi infortunatisi della retroguardia bianconera, rivelatasi “fragile” dal punto di vista fisico in questo inizio di stagione. Il primo a finire ko in precampionato era stato Alberto Almici vittima di una lesione di secondo grado al muscolo retto femorale destro, mentre Andrea Ingegneri uscito malconcio dalla amichevole di agosto contro il Napoli ha a lungo lavorato a parte, come anche Michele Camporese che la settimana scorsa è finito di nuovo in infermeria causa lesione del retto femorale destro.

Costretto ai box è attualmente anche Ismael Bangoura, infortunatosi con la Primavera nella gara contro il Parma rimediando una lesione agli adduttori destri. L'ultimo difensore bianconero costretto ai box (rischia tre settimane di stop) è Luka Krajnc al quale, dopo avere portato a termine la partita contro il Trapani martedì sera, è stato riscontrato un trauma distorsivo del ginocchio destro con stiramento del legamento collaterale mediale.

Terzo portiere del Pescara, prossimo avversario dei bianconeri, Emanuele Belardi è stato contattato da La Voce di Romagna, ed ha spiegato, tra l’altro, le ragioni del suo divorzio dal Cesena: “La colpa di quella separazione fu tutta della vecchia dirigenza che non ha mantenuto le promesse. Mi avevano detto che se fossi diventato titolare (come in effetti avvenne) mi avrebbero fatto un “ritocchino” al mio basso ingaggio. Invece nulla. Sono sicuro che se ci fosse stato già Giorgio Lugaresi, io ora sarei ancora il portiere del Cesena”.

E Bisoli? “Forse con me non è stato molto sincero, spingendo da sotto per un ritorno di Antonioli”. Inoltre sempre il al Corriere Romagna riferisce che in questa prima parte del campionato il Cesena ha già incassato circa 60mila euro di premi-valorizzazione”. Lo riferisce il direttore dell'area tecnica bianconera Rino Foschi con riferimento all'impiego di giovani in prima squadra e al relativo premio erogato dalla Lega alle società in rapporto al minutaggio dei calciatori inseriti nella cosiddetta "lista B", cioè nati dopo il 1 gennaio 1991, fino ad un massimo di 270 minuti complessivi a gara.

Nelle prime sei giornate Pierpaolo Bisoli ha utilizzato sei “under”, spesso come titolari. Si tratta, in ordine di minuti giocati, di Defrel (1991) con 421 minuti, D'Alessandro (1991) con 373, Krajnc (1994) con 361, Alhassan (1994) con 214, Rodriguez (1991) con 113 e Garritano (1994) con 16. Nella lista, pronti al debutto stagionale, ci sono anche Almici (1993), Camporese (1992), Ingegneri (1992), Capellini (1991), Tommaso Arrigoni (1994), Bangoura (1994), e Ballardini (1995).

Vorremo sapere il Pescara che per il settore giovanile, Ruffini responsabile dell’area tecnica giovanile, non fa trapelare nessuna notizia inerente all’attività, solo ieri sul sito della società dopo varie richieste anche da parte dei media ha provato a inserire qualche notizia cosa che noi facciamo puntualmente dall’inizio del campionato.

Ricordiamo che: Totti, Balotelli, Insigne, ed altri hanno giocato con la Primavera.

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore