Pescara Jazz Etnomusic 2013: un viaggio intorno alla voce

08 Marzo 2013   14:11  

"Un lungo percorso nell'universo della musica, dal 20 marzo al 29 aprile, quello che si appresta ad intraprendere la XVII edizione di Pescara Jazz Etnomusic, con un'importante ed inedita novità: per la prima volta, infatti, la rassegna promossa dall'Ente Manifestazioni Pescaresi entra ufficialmente a far parte del cartellone ufficiale del Pescara Jazz, in un'ideale incontro tra le tendenze popolari ed il jazz d'autore. Abbiamo la speranza e l'intenzione di fornire al pubblico un grande spettacolo di cui la voce sarà il perno, ma che coinvolgerà anche  danza, folklore e spiritualità, con appuntamenti di primissimo livello, senza farci condizionare troppo dai problemi economici, per non sfigurare nei confronti della concomitante Settimana Dannunziana".

Lo ha affermato con grande soddisfazione Lucio Fumo, amministratore delegato e direttore artistico dell'Ente, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento, svoltasi in mattinata presso l'Auditorium Flaiano di Pescara. Subito dopo, il dottor Fumo é passato a presentare il programma completo.

Ad aprire la rassegna, il 20 marzo, sarà l'appuntamento Karima sings Bacharach, che vedrà la cantante Karima Ammar, livornese ma di origine algerina, esibirsi con il repertorio di Burt Bacharach, uno dei maestri del jazz americano, accompagnata da un quartetto.

Una settimana dopo, il 27 marzo, sarà la volta dell'esibizione di un gruppo di monaci tibetani provenienti dal monastero di Sera Je, in India, che presenteranno uno spettacolo di danze, canti e musiche della più tradizionale cultura buddhista.

Terzo appuntamento l'8 aprile con Giua & Armando Corsi con il progetto TrE, incontro ta due differenti generazioni musicali.

Il 17 aprile sarà possibile assistere all'esibizione del trio formato da Kazumi Watanabe (uno dei più grandi chitarristi jazz), Horacio "El Negro" Hernandez e Jeff Berlin.

Chiusura della rasegna il 29 aprile, con il concerto di Teresa De Sio, in una suggestiva rilettura in chiave narrativa di varie pietre miliari del jazz e del folk.

Ciascun appuntamento avrà inizio alle ore 21 presso l'Auditorium. Il biglietto d'ingresso costerà 20 euro in occasione dello spettacolo inaugurale del 20 marzo, di 15 euro per i successivi quattro.

In conclusione della conferenza, i promotori hanno voluto ringraziare l'amministrazione comunale, socia nell'organizzazione della manifestazione.

Lorenzo Ciccarelli

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore