Pescara-Padova 1-0, quarta vittoria consecutiva per il Delfino

20 Dicembre 2013   23:23  

Il Pescara riesce ad avere ragione di misura sul Padova in una gara caratterizzata da diversi cambi di fronte, e dalle solite ed immancabili polemiche arbitrali. Ai veneti è stato negato un solare calcio di rigore nei minuti di recupero. Partita ancora una volta non esaltante, ma gli uomini di Marino hanno imparato ad essere concreti e cinici. La squadra biancazzurra consegue la sua quarta vittoria di seguito, ed è imbattuta da nove turni.

Buona la prova in avanti del solito Ragusa, non benissimo Politano e Maniero. La squadra di Mutti recrimina per l'episodio finale, ma nel complesso i veneti hanno fatto troppo poco per portare a casa un risultato positivo. In classifica, il Delfino balza al terzo posto, mentre il Padova rimane terz'ultimo in classifica con appena 17 punti.

Ecco la cronaca della gara: Dopo la vittoria di Lanciano condita da polemiche e veleni, il Pescara affronta nell'anticipo della 19esima giornata del campionato cadetto il Padova dell'ex calciatore del Delfino negli anni '70, Bortolo Mutti.

La squadra di Marino è reduce da 8 risultati utili di fila, e questa sera cercherà di aggiudicarsi l'intera posta in palio per puntare dritto alle primissime posizioni. Attualmente i biancazzurri sono sesti in graduatoria. Il Padova occupa la terz'ultima piazza, ed è in piena bagarre salvezza. Tuttavia la squadra di Mutti risulta essere imbattuta da 5 giornate. Arbitra Ghersini di Genova.
Sul fronte formazioni, Marino disegna il suo Pescara con un 3-4-3 con l'identica formazione che ha espugnato sia Siena che Lanciano. Tridente offensivo composto da Politano, Maniera e Ragusa. Nel Padova, il tecnico Mutti, si affida al 4-3-3 con la prima linea formata dal trio composto dall'ex Vantaggiato, oltre che da Melchiorri e Pasquato.

Al 6' la prima occasione è del Padova: la palla viene rimpallata in area sia dai padroni di casa che dagli ospiti, Zuparic salva con il petto e con la mano, ecco se l'arto è sembrato essere attaccato al corpo.

Al 9' è il Pescara ad andare vicino al vantaggio, ma Maniero, molte bene imbeccato da Ragusa, da ottima posizione non riesce a trovare la conclusione vincente.

Al 22' calcio di rigore per il Pescara: Rossi si invola in area, viene steso da Legati e Ghersini decreta la massima punizione. Si incarica della battuta Maniero, ma non riesce a ripetere la trasformazione di Lanciano, e si lascia ipnotizzare dal portiere Mazzoni che salva la sua porta. Si resta sullo 0-0.

Al 31' i veneti reclamano il calcio di rigore: c'è un contatto dubbio in area pescarese tra Capuano e Melchiorri, ma l'arbitro lascia correre.

Al 35' Ragusa viene toccato in area da Legati, ma l'arbitro non se la sente di concedere il secondo rigore al Delfino.

Al 44' ci prova Brugman su punizione, ma la palla si perde alta sulla traversa. Finisce il primo tempo con il risultato di 0-0.

Inizio di secondo tempo con il Pescara che cerca di fare la partita, anche se le conclusioni del Delfino sono abbastanza sterili

Ma al 64' il Delfino sfiora il vantaggio con un cross di Politano deviato maldestramente di testa da Perna, che nel tentativo di liberare la propria area, per poco non infila la propria porta venendo salvato dal palo.

Al 69' ancora Brugman ci prova su punizione, ma senza fortuna.

Al 72' la conclusione di Ceccarelli per il Padova si perde sul fondo.

Al 76' è ancora il Padova a farsi minaccioso, con Rocchi che da ottima posizione calcia sul corpo di Belardi.

Nel momento migliore dei veneti, ecco che arriva il vantaggio del Pescara con Cutolo, il quale all'80' è bravo a sfruttare una grave indecisione da parte della difesa biancoscudata, riuscendo a battere il portiere veneto per il vantaggio del Delfino.

Pescara-Padova 1-0. Brividi finali per il Delfino: punizione a due in area concessa per un retropassaggio verso Belardi, situazione confusa in area ma la squadra di Marino riesce a salvarsi. Nei minuti di recupero Balzano commette un nettissimo fallo di mano, ma Ghersini, incredibilmente e tra le proteste degli ospiti, lascia correre. Finisce con il risultato di Pescara 1- Padova 0 .

Pescara – Padova 1-0
Rete: 80' Cutolo
Pescara: Belardi, Zauri, Schiavi, Capuano, Balzano, Zuparic, Brugman, Rossi, Politano (32’st Cutolo), Maniero (38'st Mascara), Ragusa (45'st Piscitella). All. Marino. A disp. Pigliacelli, Bocchetti, Fornito, Kabashi, Sforzini.
Padova: Mazzoni, Ceccarelli, Benedetti, Legati (1’st Perna), Laczko, Melchiorri (15’st Ampuero), Osuji, Iori, Cuffa, Vantaggiato, Pasquato (30’st Rocchi). All. Mutti. A disp. Murano, Feczesin, Ciano, Modesto, Celjak, Musacci
Arbitro: sig. Ghersini di Genova
Ammoniti: Pasquato, Legati, Ceccarelli, Iori, Rossi, Cutolo, Mascara
Espulsi: Mutti (allenatore del Padova) per proteste

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore