Pescara calcio a 5: "Arrivano i magnifici 7"

24 Luglio 2013   10:00  

Riceviamo e pubblichamo dal Pescara C5

"Dal 1 luglio ad oggi ripetute onde sismiche di altissima intensità stanno squassando il calciomercato del Futsal Italiano e di conseguenza ridisegnando la geografia delle forze in campo. Tutti gli studiosi del settore sono concordi nel ritenere che l'ipocentro di questo fenomeno è il Pescara C5. Al momento l'ultima scossa tellurica è data dall'arrivo, sulla sponda adriatica, di Sergio Romano, il goldenboy della Nazionale di Menichelli. È il settimo gioiello che va ad impreziosire una rosa di giocatori forse mai vista nella storia del calcio a 5 italiano. Basta scorrere i nomi che comporranno il roster biancazzurro della prossima stagione per accorgersi che il potenziale d'urto che guiderà Mario Patriarca, uno dei tecnici più brillanti e creativi del football di sala, è composto nella quasi totalità da campioni.

Jonas il profeta e Jappa Duarte, di fresco scudettati, arrivano dalla Marca, che hanno guidato alla vittoria in una serie playoff dominata in lungo e in largo. Fosforo, tecnica eccellente, saggezza tattica e qualità umane e relazionali d'altri tempi, li rendono due giocatori unici. Ci sono voluti anni di assiduo ed ininterrotto corteggiamento per portarli a Pescara e ora finalmente i tifosi del Delfino potranno ammirarli e applaudirli in maglia biancazzurra.

C'è qualcuno, poi, che non conosce Adriano Foglia ? L'ex pallone d'oro è stato strappato alla Lazio dopo una trattativa serratissima, a tratti anche aspra, ma che alla fine è stata sbloccata grazie alla forte determinazione della famiglia Iannascoli. Così, anche Foglia potrà deliziare la torcida pescarese con il suo inarrestabile doppio passo.

E cosa dire di Mauricio Cebola, nazionale carioca e artillero di professione ? Quest'anno è arrivato a Genzano a dicembre, ha giocato 18 partite, messo nel sacco 15 reti e spostato l'asse stagionale della Cogianco, che da squadra di medio-alta classifica è, in un colpo, diventata una equipe top level. La sua caratteristica principale è quella di rendere semplici le giocate più difficili, la caratteristica dei fuoriclasse.

Un gradito ritorno è poi quello di Valerio Barigelli, vice di Stefano Mammarella in Nazionale e autore di una grandissima stagione nell'anno in cui i delfini sfiorarono lo scudetto. Il ternano ha tanta voglia di rimettersi in gioco e di tornare ai fasti di due anni fa, ha i mezzi e la volontà per dare un contributo decisivo alla causa biancazzurra.

Anche Daniel Giasson è un nazionale, essendo entrato stabilmente nella rosa degli azzurri di Menichelli. Giovane, determinato e dotato di grandi qualità sia atletiche che tecniche, è stato autore di grandi stagioni a Rieti e a Genzano, dove ha dimostrato una tale serietà di lavoro e qualità morali tanto alte da essere insignito dei gradi di capitano.

L'ultimo arrivo, per il momento, è, come detto, quello di Sergio Romano, una delle espressioni migliori del futsal italiano, Il giocatore, nato a Roma il 28 settembre 1987, universale di ruolo proveniente dalla Cogianco, ad oggi ha assommato ben 57 presenze e 6 reti in Nazionale, diventandone ben presto un elemento fondamentale, come dimostrato anche nell'ultima fortunata spedizione mondiale in Thailandia.

A questi vanno poi aggiunti i delfini veterani, come il capitano, Dudù Morgado, ancora saldamente sulla tolda nella nave biancazzurra per guidare all'assalto i suoi prodi, come Turbo Nicolodi, nazionale italiano, gioiello del roster pescarese e idolo della tifoseria, come LL3 Luca Leggiero, poderoso laterale anche lui azzurro, o come Bruno, uno dei migliori prospetti del campionato, e Cellini, decisi, dopo i guai fisici patiti nello scorso campionato, a tornare in questa stagione più forti di prima.

Non è detto poi che lo straordinario mercato del Pescara finisca qui, voci insistite provenienti da Radio Mercato parlano di un ultimo colpo, che potrebbe essere ancora più deflagrante degli altri. Si punterà su un crack, un giocatore di livello assoluto che possa cementare il roster con la sua esperienza e la sua classe ? Oppure si andrà su un giovane prospetto di altissima qualità che possa crescere all'ombra di tanti campioni ? Rumors, fantasie ? Staremo a vedere, Matteo Iannascoli ha dimostrato di essere uno chef di prim'ordine e di saper legare sapientemente tutti i sapori necessari per creare piatti a cinque stelle. Basterà attendere ancora un po'. Una cosa è certa, nella prossima stagione, la capitale del futsal cambia sede, destinazione Pescara".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore