Pescara calcio, interviste a confronto Marino vs Boscaglia

02 Settembre 2013   07:50  

Conferenza stampa di Roberto Boscaglia

Il tecnico del Trapani Roberto Boscaglia, nella conferenza stampa pre partita, spiega la filosofia del Trapani che oggi affronterà il Pescara. "Si va in campo per vincere la partita. Se andassimo con la mentalità di accontentarci, sbagliamo e perderemmo la mentalità vincente". "Il Pescara ha più qualità rispetto a noi, ha un allenatore con più esperienza che sa quali sono i tasti da toccare per far funzionare un modulo immediatamente, il Pescara è molto veloce e rapido gioca un grande calcio".

Per Trapani-Pescara è tutto esaurito allo stadio...

"Volevamo che fosse così, abbiamo fatto risultato pieno a Padova e quindi c’è ancora più entusiasmo perché comunque abbiamo esordito bene e la gente si aspetta grandi cose. Questo campionato sarà molto duro e oggi incontreremo una delle squadre favorite per il salto di categoria. Siamo felici di quello che abbiamo fatto ma dobbiamo confermare quello che di buono abbiamo fatto sabato scorso e non sarà facile".

Guardando i risultati di sabato, il campionato si conferma imprevedibile

"La cadetteria ha confermato questa caratteristica. Vedendo i risultati di sabato posso dire che la sconfitta di Palermo ci può stare. In questo momento è la squadra da battere in serie B. Gli altri risultati ci possono stare, è un torneo che ha testimoniato quello che è il trend delle ultime stagioni".

Molti hanno pronosticato che il Trapani potrebbe essere la rivelazione del campionato.

“E’ un campionato molto equilibrato, le squadre forti sono tante, non c’è dislivello e credo che tutti quanti possono fare risultato contro tutti".

Tra le squadre probabilmente il Pescara è quella che conosce meglio il Trapani

"Marino è stato spesso a vedere il Trapani, però la nostra è una squadra diversa rispetto agli anni passati. E’ sicuro che nel panorama della serie B, se c’è qualche allenatore che ci conosce un po’ meglio è lui perché ci ha seguito un po’ di più. Ogni partita però ha una storia a se'".

Perché la scelta degli allenamenti a porte chiuse?

"Per due motivi: per problemi logistici e strutturali e poi perché in serie B ci sono molti collaboratori dei miei colleghi sparsi per l’Italia che vengono a vedere gli allenamenti e quindi dobbiamo stare attenti anche a queste cose.

Che partita sarà Trapani-Pescara?

"Sarà una partita uguale alle altre. Noi quando abbiamo la palla vogliamo segnare e quando non ce l’abbiamo la dobbiamo recuperare. Può uscire sempre fuori l’irrazionalità del calcio, sarà una sfida aperta, difficile per tutte e due le squadre e che può anche essere risolta dagli episodi. Dobbiamo essere pronti a tutto, così come è stato sabato scorso a Padova. Siamo andati là per fare la nostra partita, ci siamo riusciti ed è andata bene, però questo non vuol dire che non abbiamo sofferto".

Moduli di gioco

"Il modulo alla fine conta poco. Conta l’interpretazione della situazione tattica. Noi giochiamo con un 4-4-2, ma quando attacchiamo lo facciamo sempre con cinque-sei elementi. Dipende da quello che dice la partita. Abbiamo dei principi di gioco che sono alla nostra base e non possiamo prescindere da quelli, perché si rischierebbe di creare confusione. Questi principi non vanno assolutamente toccati, ma non abbiamo soltanto un tipo di gioco. Ormai un po’ tutte le squadre sono tutte allenate da tecnici bravi, i giocatori interpretano i moduli tattici a memoria. Bisogna essere organizzati, sacrificarsi e lavorare molto agonisticamente perché poi alla fine, ad un certo livello, le piccole cose fanno la differenza".

La formazione per Trapani-Pescara?

"Pagliarulo è pronto, Terlizzi non giocherà dall’inizio non ha mai lavorato con la palla, deve ancora mettere un po’ di forza. Stesso discorso per Iunco, che saranno convocati e al 90% andranno in panchina, in questo momento però non hanno più di 15-20 minuti sulle gambe".

Il rapporto con i tifosi

"Io ringrazio il pubblico sempre per quello che hanno fatto, che stanno facendo e che faranno. Abbiamo bisogno di loro, ci hanno accompagnato in questa bellissima avventura e desideriamo che siano sempre al nostro fianco. La cosa importante è che il “tutto esaurito” possa esserci sempre, è bello venire allo stadio non perché stiamo andando bene, ma perché questa è una squadra che ha dimostrato di meritare il “tutto esaurito” indipendentemente dai risultati. Invito tutti i tifosi, anche alla prima situazione negativa che ci sarà, a continuare a venire allo stadio. In questo momento andare allo stadio deve essere un piacere perché questa è una squadra che merita di essere seguita".

Renzo Candussio di Cervignano arbitra la partita Trapani-Pescara, valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B Eurobet, si disputa stasera alle 20.30 allo Stadio provinciale di Trapani. Gara visibile su Sky e Mediaset.

Gli assistenti di gara sono Marco Avellano di Busto Arsizio e Alessandro Marinelli di Jesi. Il quarto ufficiale è Stefano Giovani di Grosseto

 

Convocati Pescara. Portieri: Falso, Pelizzoli, Pigliacelli.  

Difensori: Balzano, Bocchetti, Capuano, Frascatore, Zuparic, Zauri

Centrocampisti: Bjarnason, Brugman, Fornito, Kabashi, Ragusa, Nielsen, Rizzo, Viviani

Attaccanti: Cutolo, Maniero, Mascara, Padovan, Piscitella. Allenatore Pasquale Marino

Convocati Trapani. Nordi, Lo Bue, Martinelli, Terlizzi, Priola, Rizzato, Nizzetto, Iunco, Pirrone, Ciaramitaro, Caccetta, Madonia, Garufo, Mancosu, Djuric, Abate, Dolenti, Daì, Pagliarulo, Pacilli, Gambino. All. Roberto Boscaglia.

Marino, Trapani da non sottovalutare è un derby

Un Pasquale Marino abbastanza tranquillo, ma che certo non ha la minima intenzione di abbassare la guardia in vista dell’insidiosa trasferta di Trapani, quello che si è presentato ai microfoni nella consueta conferenza stampa prima della partenza per la Sicilia. Con le voci che danno Bjarnason come nuovo calciatore della Sampdoria, la conferenza comincia proprio con una domanda riguardo la possibile partenza dell’islandese, alla quale, il tecnico di Marsala risponde abbastanza seccato: “Sapevo che la prima domanda chi mi avreste fatto sarebbe stata su di lui. Quello che posso dire, è che stato convocato, e che sarà a disposizione per il match di lunedì sera. Le presunte voci di mercato che lo riguardano, non sono di mia competenza. Mi farebbe piacere tenerlo, come mi piacerebbe che nessuno partisse. Ma il mercato è sempre imprevedibile”. A chi gli chiede qualche indiscrezione sul match, risponde sorridendo: “Loro si allenano a porte chiuse, e da me volete sapere notizie riguardo lo schieramento della mia squadra? Passiamo da un eccesso all’altro” … (sempre con tono sorridente e scherzoso ndr). A quel punto, parla di quello che vorrebbe sempre dalla sua squadra: “Dobbiamo giocare sempre con intensità, evitare i cali di concentrazione, cosa successa nel primo tempo durante l’amichevole con il San Nicolò. Ma a parte quella piccola parentesi, i miei uomini sono sempre stati al top della condizione fisica e mentale, questa risulta essere determinante per sviluppare al meglio le due fasi di gioco”.

Parla anche del suo ritorno quasi vicino casa: “Io sono di Marsala, paese che dista pochi km da Trapani. Esiste un certo campanilismo tra le due realtà, ma quello che posso dire, è che il Trapani è un ottima squadra. Giocano con questo impianto di gioco da diverso tempo, sono molto ben organizzati a livello difensivo, e con le ripartenze possono fare male. Merito di una società seria e matura, che ha saputo approdare nel calcio che conta con pieno merito. Per loro sarà la prima partita ufficiale in casa nelle cadetteria. Penso che avversario peggiore non poteva capitarci in questo momento”.

Il piccolo impianto trapanese farà registrare il tutto esaurito, per festeggiare il “ballo della debuttante” Trapani alla sua prima gara casalinga in serie B. Gli uomini di Boscaglia hanno dimostrato di poter dire la loro, e l’entusiasmo del catino del Centro Polisportivo di Erice, unito alla compattezza ed alla voglia di fare bene dei siciliani, potrebbero giocare un brutto scherzo al Delfino. Marino sembra saperlo bene, per questo chiede ai suoi ragazzi il massimo della concentrazione e dell’impegno.

Mariano Barisani

(Video di Padova Trapani 0 2)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore