Pescara, due tartarughe spiaggiate tornano in mare mercoledì

Dopo sette mesi di cure grazie ai fondi europei

03 Giugno 2013   18:02  

Dopo sette mesi di cure e riabilitazione saranno reimmesse nell'Adriatico le prime due tartarughe spiaggiate e curate grazie ai fondi europei assegnati al Comune di Pescara nell'ambito del progetto di Cooperazione Transfrontaliera Net-Cet, che vede la citta' di Pescara capofila di un partneriato con altre citta' italiane e dei Balcani.

L'operazione e' prevista per mercoledi' alle 17.30, prendendo il largo dal porto turistico a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto.

"Il traguardo di questoprogetto e' pero' un altro - ha detto oggi in conferenza l'assessore alla Difesa della Costa Antonio D'Intino - e cioe' l'inaugurazione del primo ospedale per animali marini e cetacei, gia' finanziato dalla Comunita' europea, e per il quale stiamo cercando uno spazio idoneo, aprendo un dialogo anche con la Provincia di Pescara e con l'Ater".

L'ospedale sara' dotato di 16 vasche, di cui 15 vasche di stabulazione, 2 metri per uno, e una vasca grande per la riabilitazione al nuoto prima della reimmissione in mare. Inoltre ci saranno un ambulatorio veterinario per clinica e chirurgia, e un centro diagnostico con apparecchiature radiologiche. Nella struttura lavoreranno 3 persone fisse e diversi volontari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore