Pescara, è un mistero la scomparsa di Silvana Pica

01 Marzo 2012   06:30  

Il 17 gennaio scompare Silvana Pica, una scomparsa che poteva inizialmente connessa al difficile stato di salute mentale della donna, ma sono passati troppi giorni e di Silvana nessuna traccia.

Ne ripercorre la storia la trasmissione di Rai Tre "Chi l'ha visto?". E' l'ex cognato a dire con certezza "Silvana non si e' suicidata non si e' allontanata, i carabinieri aprano un fascicolo adatto perche' sotto la sua scomparsa c'e' qualcosa di grave".

Silvana era una donna solitaria riservata e gira la citta' a piedi con il suo inseparabile trolley nero. Difficilmente si faceva avvicinare, non voleva domande inopportune. Silvana da diverso tempo era in cura per problemi di salute mentale.

A "Chi l'ha visto?" parla la psichiatra della Asl di Pescara che la ha in cura Michelina Polzella:"silvana quando e' in fase di scompenso puo' arrivare a non mangiare e non bere".

Che fine ha fatto Silvana?

Il suo telefonino era in casa e spento e le chiavi erano alla toppa della camera da letto. Lei conviveva con altre due donne. La sera prima di sparire era passata dall'ex suocera Giovanna Rosica e voleva fermarsi li' a dormire, ma non e' possibile.

L'ex suocera ricorda: "Aveva il labbro gonfio come quando ti danno un pugno" e lo conferma anche la coinquilina romena.

Non si sa il motivo, di certo spiega la sua psichiatra "non era un fenomeno di allergia ai farmaci che prendeva perche' si sarebbe verificato anche altre volte." Silvana non aveva motivi per sparire come confermano i fatti e le parole di chi la conosceva bene.

Due giorni dopo la scomparsa suo figlio Lorenzo avrebbe fatto un esame all'universita' e lei attendeva quel momento. Da pochissimo aveva riallacciato i rapporti con lui, anche grazie all'intervento della ex suocera, quel figlio che le era stato tolto poco dopo la nascita quando lei si era ammalata in maniera grave di depressione post partum.

In quella fase non le e' vicino il marito un brillante medico pescarese che lei anche dopo 20 anni dal divorzio ama ancora. Lui non la aiuta ma non e' cosi invece per la famiglia dell'ex marito.

"Silvana aveva la classica depressione post partum- spiega l'ex cognato Berghella- noi non l'abbiamo mai abbandonata, lui si, noi no." Silvana trova davvero solidarieta' in quella famiglia che ora non si spiega la sua scomparsa.

Non se la spiega la sua psichiatra: "Era felice a Natale per il riavvicinamento al figlio."

Anche un suo amico Ubaldo Nappi a "Chi l'ha visto?" dice:"Era serena, socievole ma dopo Capodanno era preoccupata."

Inoltre il 19 gennaio avrebbe avuto un udienza per uno degli infiniti contenziosi con l'ex marito circa questioni di immobili in comproprieta'. Un periodo, quindi, molto strano per sparire, per decidere di andarsene.

Ma dove e' allora Silvana Pica? Nessuno l'ha vista, nemmeno i barboni della stazione o i senza tetto della citta'. Il giorno della sua scomparsa Silvana non va al lavoro, alla Provincia di Pescara, dove e' traduttrice.

Il mistero della sua scomparsa e' fitto e il suo legale Sabatino Ciprietti dice a "Chi l'ha visto?" :"Da troppo tempo non ho notizie di sparizioni improvvise volontarie".

Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore