Pescara si prepara per la trasferta di Varese

10 Settembre 2013   07:31  

Senza sosta continuano ad allenarsi i biancazzurri: dopo la gara contro il Crotone, i ragazzi di Marino sono tornati a sudare ieri in mattina al comunale di San Giovanni Teatino in vista della trasferta contro il Varese. Hanno effettuato lavoro di scarico in piscina tutti i giocatori che hanno giocato domenica, mentre hanno effettuato lavoro tecnico tattico sul campo gli altri. Continuano il lavoro personalizzato Sforzini e Rossi. Oggi allenamento al mattino alle 10 al campo di San Giovanni Teatino. Ora è il pensiero va alla trasferta di Varese per il marsalese l’obbiettivo la consapevolezza di migliorare l'intesa fra i reparti, ma anche velocizzare una manovra di gioco che nell’ultima gara non è piaciuta. Sempre in attesa di recuperare alcuni giocatori importanti. Viviani e Sforzini. Il primo dovrebbe essere della gara a Varese. Per vedere in campo il secondo ci sarà ancora da attendere. Importante sarà però il recupero per Varese di Schiavi che contro il Crotone non è stato rischiato da Marino. Per la trasferta in terra lombarda Marino riavrà a disposizione poi i nazionali: Piscitella, Pigliacelli, Zuparic, Cosic e Frascatore, che oggi per l’ultimo giorno saranno impegnati nelle gara tra Italia-Repubblica Ceca di questa sera (calcio d'inizio alle ore 20:45 allo "Juventus Stadium" di Torino) è l'occasione buona per la Nazionale Azzurra di archiviare la qualificazione ai Mondiali 2014, in caso di vittoria contro la selezione ceca. Con questi ragazzi che ritornano Marino potrà avere così un maggior ventaglio di scelta in una stagione lunga e in cui servirà l'apporto di tutti, anche dei vari Cosic, Zuparic e Vukusic. E oggi si tornerà a lavorare e sudare alla Cittadella dello Sport di San Giovanni Teatino. Il Pescara detiene il primato di presenze della terza giornata di andata. Allo Stadio Adriatico, con quasi undicimila spettatori e 10472 fra paganti e abbonati, è stato l'impianto dove ci sono stati più spettatori, il calo di duemila paganti rispetto alla gara d'esordio con la Juve Stabia. Pescara ha superato di poche centinaia di spettatori il Manuzzi di Cesena (dove era di scena il Lanciano) e il Partenio di Avellino. Distanziati gli altri stadi. Mentre nella sfida tra Padova-Palermo all'Euganeo si sono contati 7300 spettatori, seimila a La Spezia per la gara con il Carpi e a Siena per la gara fra i bianconeri e il Bari, e cinquemila a Latina, Brescia e Reggio Calabria. Poco più di quattromila i presenti a Modena, tremila ad Empoli, nonostante il primato dei toscani. Numeri da primato dunque per i biancazzurri attesi ora in vetta alla classifica.

I biancorossi sono già scesi in campo ieri per sostenere un allenamento, in vista di Varese-Pescara, 4° turno di serie B Eurobet, in programma sabato 14 settembre alle 15. Ieri in mattinata la squadra ha lavorato a gruppi: chi ha giocato ieri, si è dedicato ad un lavoro di scarico in palestra, il resto del gruppo ha svolto un allenamento caratterizzato da una serie di partitine a pressione, presso il centro sportivo di Cassinetta di Biandronno. Nel pomeriggio, lavoro specifico per i ragazzi che stanno recuperando dai rispettivi infortuni. Appuntamento a questa mattina, per una seduta di allenamento poi si riprenderà alle ore 15 a Cassinetta di Biandronno. Il Varese rende noto il programma allenamenti della settimana in corso, che accompagna i biancorossi alla sfida casalinga contro il Pescara, in programma sabato 14 settembre alle ore 15.

OGGI’ 10 SETTEMBRE: seduta pomeridiana di allenamento alle ore 15 presso il centro sportivo di Cassinetta di Biandronno.

MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE: seduta pomeridiana di allenamento alle 15 presso il centro sportivo di Cassinetta di Biandronno.

GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE: seduta pomeridiana di allenamento alle ore 15 presso il centro sportivo Cassinetta di Biandronno.

VENERDI’ 13 SETTEMBRE: seduta di rifinitura alle ore 10 A PORTE CHIUSE allo stadio.

SABATO 14 SETTEMBRE: 4° turno serie B Eurobet Varese-Pescara, ore 15, presso lo stadio "Franco Ossola".

Dopo la trasferta a Latina, il Varese, in occasione della quarta giornata del girone di andata di Serie B, ospiterà al “Franco Ossola” il Pescara di Marino. Questi i precedenti tra le mura amiche tra Varese vs Pescara.

Dalla stagione 1964/1965, le due squadre si sono affrontate sul territorio varesino ben 7 volte, per un bilancio totale di 3 vittorie biancorosse, 3 pareggi ed una vittoria per la squadra abruzzese.

Il primo incontro, risale alla stagione 1975/1976, in occasione della nona gara di Serie B; il gol di Mutti al 32' per i “delfini”.

Il secondo incontro, si svolse la stagione successiva, e si concluse con un pareggio di 0 a 0; a fine stagione il Varese di Maroso finì in ottava posizione, mentre il Pescara di Cadè, raggiunse la Serie A con un buon secondo posto in classifica.

Vittoria biancorossa per 1 a 0 in occasione del terzo incontro tra le due formazioni durante la stagione 1980/1981; il Varese allenato da Fascetti, che concluse la stagione in quindicesima posizione in classifica, riuscì a sfondare il muro biancoazzurro grazie al gol di Doto al minuto 48.

Larga vittoria per i lombardi in occasione della quarta partita (ventitreesima giornata del campionato di Serie B, stagione 1981/1982); Salvadè al 4' sbloccò il risultato, ma fu subito raggiunto da Cerone al 22'. L'autogol di Casaroli al 31' e il rigore di Mauti al 52', però, diedero la meritata vittoria ai padroni di casa per 3 a 1.

Stagione 1983/1984; altra vittoria per i biancorossi, stavolta per 2 a 0, con doppietta di Auteri.

Il match, disputato durante la stagione 1984/1985; pareggio per 1 a 1 stavolta tra le due compagini che si affrontarono a viso aperto mostrando buon gioco e molto carattere. Al gol biancorosso di Strappa al 29', rispose al minuto 62 il gol di Caputi.

Stagione agonistica 2011/2012, in occasione della quinta giornata del campionato di Serie B; ancora 1 a 1 il risultato, i delfini andarono in vantaggio grazie al gol di Soddimo al 18', furono prontamente raggiunti al 70' dal gol di Ebagua.

Penultima gara 2011/2012, Giocata il 5-4-12: vinse il Varese 2 1 reti:25' Caprari (PE), 40' e 59' Granoche.

VARESE-PESCARA:

1975/1976   Varese-Pescara       0 1    23 Novembre 1975

1976/1977    Varese-Pescara      0 0    26 Settembre 1976

1980/1981    Varese-Pescara      1 0    29 Marzo 1981

1981/1982     Varese-Pescara      3 1   28 Febbraio 1982

1983/1984      Varese-Pescara     2 0    6 Maggio 1984

1984/1985       Varese-Pescara    1 1   17 Marzo 1985

2010/2011      Varese-Pescara     1 1    17 Settembre 2010

2011/2012      Varese-Pescara     2 1     5 Aprile 2012:

Nella terza giornata di serie B si sono registrati risultati sorprendenti. L’Empoli è stato fermato in casa dal Trapani (1-1), mentre il Lanciano ha vinto 1-0 a Cesena. Non ha approfittato dell’occasione il Pescara (2-2 contro il Crotone), adesso terzo in classifica, invece l’Avellino sta letteralmente volando sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria 1-0 contro la Ternana ed è primo in classifica. Il Modena è salito in classifica (2-0 al Cittadella) insieme alla Reggina (3-1 in rimonta sulla Juve Stabia). Sono andate bene anche il Siena (3-2 al Bari), il Varese (3-0 a Latina) e il Palermo (3-0 a Padova). Non c’è stata nessuna fuga. Empoli e Cesena non hanno replicato i successi delle prime due giornate e si sono fermate, facendo avvicinare gli inseguitori. I toscani non sono andati oltre il pari interno contro il Trapani. Moro ha portato in vantaggio al 16′ i padroni di casa con un gran destro ma nella ripresa l’Empoli non ha chiuso la gara e così è arrivato l’1-1 di Iunco, bravo a girare di destro e battere Bassi. E’ andata peggio al Cesena, battuto tra le mura domestiche dal Lanciano. Decisiva è stata la rete di Falcinelli al ’52. Non sono stati sufficienti il forcing finale dei romagnoli e i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro Baracani per ottenere il pareggio. In vetta, quindi, si è ritrovato l’Avellino, che ha superato 1-0 la Ternana grazie alla rete di Castaldo al 55′. Ha fallito l’occasione di agganciare la vetta il Pescara, hanno approfittano invece degli stop delle prime il Modena e la Reggina, inoltre sono salite anche il Siena e il Varese. Infine a chiudere la giornata è stato il Palermo del “pericolante” Gattuso. I rosanero si sono stretti all’allenatore e hanno vinto alla grande sul campo del Padova. A firmare un 3-0 senza storia sono stati Di Gennaro ed Hernandez, autore di una doppietta. Ore caldissime per la panchina del Latina.Dopo la sconfitta contro il Varese per 3-0, la società potrebbe cambiare tecnico e allontanare Gaetano Auteri. Attilio Tesser, è stato già contattato e pare che l'ex allenatore del Novara sia in volo per incontrare la società nero blu...

Mariano Barisani

(Video Varese Pescara 2010/11)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore