Peschereccio disperso dal pomeriggio di ieri al largo del Trapanese

14 Maggio 2020   09:28  

Sono riprese all'alba di oggi le ricerche del peschereccio disperso nel tardo pomeriggio di ieri nello specchio d'acqua antistante San Vito Lo Capo e Ustica, nel Trapanese, con tre persone a bordo, un uomo con il figlio e il cugino.

Il peschereccio 'Nuova Iside' è salpato da Terrasini nella provincia di Palermo e dopo qualche ora è partito il may-day via radio. Da ieri soffia un forte vento di scirocco nella zona. La Capitaneria di porto ha subito inviato due motovedette della Guardia costiera e un elicottero ha ripreso le ricerche all'alba, ma finora senza esito.

''Aspettavano la fine del lockdown per poter ricominciare a lavorare e portare il pane a casa, invece alla prima uscita il forte vento di scirocco li ha messi in difficoltà. Siamo tutti molto preoccupati'', ha detto Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini .

''Sono marinai esperti, tutti appartenenti alla stessa famiglia. Padre, figlio e cugino - dice ancora il sindaco - forse però non aspettavano questo cambio del vento così.

Sono usciti solo per la voglia di lavorare e sono stati sfortunati''. Per le ricerche è stato attivato anche un elicottero HH-139A dell'82°Centro SAR (Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che è decollato alle 23:45 di ieri ed ha effettuato oltre 2 ore di ricerca a bassa quota sul mare, con l'ausilio dei visori notturni, in cooperazione con le imbarcazioni della Guardia Costiera già operanti sull'area.

Al termine della ricerca, il vettore è rientrato in base alle ore 02:30 di oggi, dove ha ripreso la sua normale attività 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore