Pezzopane: Chiodi lasci incarico da commissario

18 Giugno 2012   13:40  

"Seguire l'iter commissariale di Chiodi e' come leggere un libro di Kafka! 'Me ne vado passate le amministrative' aveva annunciato solennemente affiancato dal Ministro Barca, mesi fa, 'ormai il mio compito e' finito, non ha senso che io resti'. Commovente, davvero". A parlare e' Stefania Pezzopane, responzabile nazionale PD sulla Ricostruzione e assessore al Comune dell'Aquila.

"Peccato - aggiunge - che le enunciazioni di Chiodi non riflettano le sue intenzioni. Ormai e' evidente che il Presidente-Commissario voglia sfruttare il suo incarico per planare dolcemente verso le regionali del prossimo anno, magari cercando il sostegno del Governo. Forse Chiodi non ha ben metabolizzato le classifiche che lo vedono, in termini di gradimento, ultimo in Italia, tra i presidenti di regione. Dovrebbe riflettere sul suo operato. Lasciare immediatamente l'incarico di commissario e tentare di recuperare almeno come presidente, qualora fosse possibile, e' chiaro. Non puo' fare altro il sindaco Cialente che minacciare le dimissioni, qualora la situazione restasse immutata. Come si puo' pensare, infatti, che una citta' che adesso ha un amministrazione nel pieno delle sue forze e fortemente legittimata dal 60% degli elettori a governare, sia ancora commissariata.

Prenda esempio da Vasco Errani, Chiodi. Osservi - dice Pezzopane - come Errani tiene in conto il ruolo dei sindaci; ma anche i ministro Barca ed l Governo, che hanno mostrato di aver compreso quali sono i problemi della citta', ci mettano in condizione di affrontarli. Non si puo' tenere una citta' ancora ingessata, con uno scontro quotidiano e permanente del commissario che su ogni atto, su ogni questione, finanche nei pagamenti, produce ritardi e omissioni. Quando Chiodi annuncio', mesi fa, che sarebbe andato via dopo le amministrative, gia' allora si sarebbe dovuta predisporre la fase di transizione. Perche', invece, lo fa ora? Per allungare il brodo? E quelle ordinanze in cui crea camere di compensazione e di potere, lautamente pagate che andranno a sostituire la SGE, come pensa il Governo che L'Aquila potra' accettarle?

Non e' piu' tempo di sotterfugi, nessuno deve permettersi ancora di fare melina su L'Aquila. Chiodi mantenga l'impegno assunto; il Governo ed il ministro Barca - conclude Stefania Pezzopane - non facciano i cerchiobottisti, dimostrando di saper davvero portare una svolta".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore