Piano strategico, la stagione del Tsa, 19 milioni per la provincia

Puntata n. 107

04 Ottobre 2008   10:00  

Nel Magazine 99 di questa settimana i focus del Piano strategico del Comune dell'aquila,il cartellone della nuova stagione del Teatro Stabile d'Abruzzo ed i Progetti integrati territoriali che portano in Provincia dell'Aquila 19 milioni per lo sviluppo e la modernizzazione del territorio.

L'AQUILA 2020: CITTA' DELLA CULTURA E DELLA SOLIDARIETA'

di Flippo Tronca

Quarta ed ultima giornata dei tavoli tematici del piano strategico del Comune dell'Aquila. Argomento è questa volta la vivibilità, concetto ampio che racchiude il welfare, l'inclusione sociale, lo sport, ma anche i trasporti, il verde pubblico, l'utilizzo del patrimonio immobiliare dismesso. Molte le proposte avanzate nella mattinata altre ne arriveranno nel pomeriggio. Il Cus propone di realizzare un grande palazzetto dello sport nell'area del Centi Colella. Il Fondo sociale italiano si fa avanti per gestire e valorizzare aree verdi e siti di interesse artistico, Il centro servizi volontariato e pronto a condividere i progetti finanziabili con i 700milioni destinati dalla regione per infrastrutture sociali, la cooperativa Soledaria propone di gestire il verde pubblico con finalità di inclusione sociale. L'ex-assessore Corrado Ruggeri rilancia il progetto di ampliamento dell'aeroporto di Preturo e immagina collegamenti diretti e strategici con la Sicilia, Milano e i paesi dell'est. Tornando con i piedi per terra l'architetto Giancarlo Marchetti porta sul tavolo un interessante progetto per gli anziani: un centro polivalente all'avanguardia nella Pro Loco di Scoppito.
Tra il dire e il mare c'è di mezzo il mare. Ma vista la grande partecipazione e l'aspettativa creata dal Piano Strategico, il Comune non ha scelta: il mare dovrà attraversarlo anche a nuoto.

VERSO NUOVI SUCCESSI

di Marco Signori

Il 2008 è stato un anno straordinario per il Teatro stabile d'Abruzzo, che forte dei risultati raggiunti nella passata stagione, si appresta ad intraprendere un nuovo anno ricco di novità ma anche con tante conferme.
La ricca produzione delle stagioni passate sarà quest'anno in tournèe, portando nei teatri di mezza Italia, successi ormai acclamati come quello de “Le nvisibili”, realizzato con la collaborazione dell'associazione SmileAgain, che racconta storie di femminilità violate, per la regia di Emanuela Giordano, portando sul palcoscenico testimonianze dirette di giovani, indiane, pakistane e nepalesi, il cui volto è stato sfigurato da un acido corrosivo, gettato loro addosso da corteggiatori respinti o mariti insoddisfatti, secondo l'aberrante pratica ancora in uso in quei paesi; in tournèe, con debutto il 18 ottobre al Traiano di Civitavecchia, anche “La parola ai giurati”, per la regia di Alessandro Gassman, che dalla scorsa stagione il TSA si fregia di avere come direttore artistico.
La coproduzione TSA-Indie occidentali “La signorina Giulia” per la regia di Armando Pugliese e con Vanessa Gravina e Edoardo Siravo, è probabilmente il testo più felice del drammaturgo svedese August Strindberg, inizia la sua tournèe il 15 febbraio 2009 da Orvieto, toccando i teatri fra i più prestigiosi d'Italia.
Torna sul palcoscenico dopo i successi musicali Giò Di Tonno, tenero ed appassionato dottor Jekyll ed inquietante mister Hyde nel musical che coinvolge numerosi giovani abruzzesi.
Sarà replicato, inserito nel cartellone 2008-2009 “Love&Crash”, nato da un progetto del direttore Federico Fiorenza per la drammaturgia di Masolino D'Amico, che questa estate ha girato nei borghi fra i più belli d'Abruzzo, e tornerà sul palcoscenico del comunale dell'Aquila dal 27 al 30 novembre e dal 4 al 7 dicembre.
Duole constatare come ancora una volta sia la cultura il settore più bersagliato dalle sforbiciate finanziarie governative, il budget del TSA subirà una significativa riduzione, derivante dal taglio del 17% del FUS, il Fondo Unico per lo Spettacolo, e del 20% del contributo regionale.
Si riparte così per un nuovo anno, dopo gli straordinari successi del 2008, che hanno visto il TSA conquistare il Biglietto d'oro per il teatro, premio assegnato sulla base del numero di biglietti venduti.
La stagione inizia il 23 ottobre con “Vita da Galileo” di Bertold Brecht, per la regia di Antonio Calenda.

19 MILIONI PER IL TERRITORIO

di Marco Signori

Ammontano a circa 19 milioni di euro i PIT, progetti integrati territoriali, giunti dall'UE, tramite la Regione Abruzzo, alla Provincia dell'Aquila.

Il sostanzioso finanziamento è stato equamente diviso fra le tre aree della provincia: Marsica, Valle Peligna ed aquilano. Tre sono gli assi di finanziamento, i primi due destinati all'energia, in particolare all'istallazione di nuovi impianti fotovoltaici, ed al recupero dei centri storici sono stati già impegnati, grazie alla fase di concertazione con i Comuni. Il terzo asse è destinato allo sviluppo delle piccole e medie imprese, per le quali sarà necessario attivare una procedura di gara, che rappresenterà la fase successiva del progetto.

Abbiamo ascoltato la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, l'assessore Pio Alleva, i sindaci di due dei comuni coinvolti, Pizzoli e Barisciano, Gianni Anastasio e Domenico Panone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore