Ponte del mare, verifiche da eseguire per stabilità dopo urto draga

22 Maggio 2013   18:37  

 Per capire se il ponte del mare di Pescara ha subito danni strutturali a seguito dell'urto subito ieri mattina da una draga che stava uscendo dal porto, sara' necessario entrare nella pancia del ponte.
Entro la prossima settimana gli Uffici tecnici comunali individueranno un'impresa dotata di un cestello e delle attrezzature necessarie per smontare la carena, ossia il rivestimento esterno del ponte, per consentire l'ingresso dei tecnici nella parte interna da esaminare.
Dallo studio dei sensori del ponte, poi, si potra' capire se ci sono state modifiche dell'assetto del ponte, mentre con i rilievi topografici si potranno capire quali sono stati gli eventuali 'movimenti' dell'antenna centrale e delle due campate nell'arco delle ventiquattro ore dopo l'incidente.
A decidere il dà farsi sono stati oggi, dopo un sopralluogo, i tecnici del Comune, guidati dal capo dipartimento Amedeo D'Aurelio, con Mario De Miranda, progettista del ponte del mare, giunto a Pescara da Milano per visitare la struttura. "Tutte le procedure - assicurano sindaco e vice sindaco, Luigi Albore Mascia e Berardino Fiorilli - andranno avanti con la massima speditezza, perche' il nostro obiettivo e' di far presto per garantire la riapertura al traffico ciclopedonale del ponte del mare nel piu' breve tempo possibile e nella massima sicurezza".
De Miranda, spiegano sempre dal Comune, "si e' detto molto fiducioso circa le condizioni del ponte che, avendo resistito a tale impatto, ha dato prova di grande stabilita' e soprattutto dell'ottima realizzazione dei lavori di costruzione, tenendo conto che il ponte e' stato costruito per sopportare sollecitazioni e movimenti in senso verticale anche di un metro.
Tuttavia, prima di riaprire al pubblico l'asse, ha bisogno di effettuare ulteriori verifiche e indagini suppletive ben approfondite, proprio a tutela dei fruitori del manufatto".
Al momento "non possiamo quantificare dal punto di vista economico, concludono il sindaco e il suo vice, la spesa che sara' necessario affrontare e che comunque ora il Comune anticipera' in attesa di definire la pratica risarcitoria nei confronti del proprietario della draga, mentre il nostro Ufficio legale valutera' l'eventuale possibilita' di procedere anche con il danno d'immagine che tale incidente ha prodotto alla citta'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore