Porti Pescara, Ortona, la Regione rilancia la connessione con Civitavecchia

23 Febbraio 2016   15:19  

"Noi guadagneremo la connessione funzionale dei porti abruzzesi con il porto di Civitavecchia. E poi faremo una battaglia per mantenere sia a Pescara, che a Ortona, le sedi dell'autorita' marittima civile, che risponde in maniera piu' efficace e puntuale alle istanze che arrivano soprattutto dalle imprese che utilizzano i nostri scali".

Lo ha sottolineato il presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, rispondendo a un'interpellanza sui porti di Pescara e Ortona, e sulla possibilita' che possano essere assoggettati all'autorita' portuale di Ancona.

"All'Abruzzo - ha rimarcato D'Alfonso - serve la connessione con Civitavecchia, perche' in questo modo si da' maggiore forza anche all'autostrada Pescara-Roma, creando un corridoio acqua-gomma-acqua che portera' enormi benefici alla nostra economia regionale, con positive ricadute anche per le aree interne.

Tonnellaggi che, nell'ipotesi Ancona, andremmo invece irrimediabilmente a perdere su questa direttrice".

Il presidente ha spiegato di aver gia' parlato di questo progetto anche con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e si e' impegnato anche ad accelerare le procedure per concludere l'iter di approvazione dei piani regolatori portuali, passaggio fondamentale per procedere ai successivi atti programmatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore