Porto Pescara: presidio permanente mancato dragaggio

23 Novembre 2012   17:39  

 Un gazebo e' stato allestito dagli armatori e pescatori della marineria di Pescara sulla banchina nord del porto, come presidio permanente, in segno di protesta contro le istituzioni in merito al mancato dragaggio del porto e ai relativi indennizzi.
"La scorsa settimana - spiega Mimmo Grosso, dell'associazione Armatori Pescara - la Regione avrebbe dovuto convocarci per farci sapere se c'e' la possibilita' di erogare alla marineria degli indennizzi per i mesi di dicembre e gennaio. In questi due mesi rimarremo fermi a causa del mancato avvio del dragaggio (promosso dal Provveditorato alle opere pubbliche). La riunione pero' e' saltata sia la scorsa settimana che questa settimana. Rimarremo qui 24 ore su 24 e se non arrivano i fondi faremo manifestazioni eclatanti, come gia' avvenuto in passato.
Questa situazione ha trascinato Pescara nel degrado più totale e a rimetterci sono tutti i cittadini, non solo gli operatori del porto".
Il primo rappresentante delle istituzioni a raggiungere il gazebo e' stato il presidente della Provincia Guerino Testa. "Al pari di altre istituzioni - commenta - so che uno dei problemi principali della citta' e' quello del porto e per risolverlo bisogna promuovere incontri e relazioni, anche e soprattutto con il Governo centrale che ha competenza su questo scalo".
Nei giorni scorsi, in occasione della Convention delle imprese promossa da Confindustria, a Pescara, e' stata rilanciata la richiesta di una moratoria per gli operatori del porto e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricala' ha annunciato a Testa che della questione sarebbe stato interessato il ministero dell'Economia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore