Premio Laudomia Bonanni, tre giorni rugby, Imprenditori a Capri

Puntata numero 198

03 Novembre 2010   18:31  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

 

- Premio Laudomia Bomanni: la poesia oltre le sbarre

Il premio Laudomia Bonani, intitolato alla grande poetessa aquilana, oltrepassa le sbarre del carcere Le Costarelle e da spazio e voce ai detenuti. E ieri sera sono stati premiati i vincitori del concorso di poesia a tema libero riservato ai detenuti dei penitenziari italiani. Vincitore è Luca Denti, detenuto nella casa circondariale Bollate a Milano. Secondi ex-aequo Roberto Bordogna, Alessandro Crisafulli, e Gabriele Aral.

All'auditorium Sericchi di via Strinella, il premio Bonanni entrerà nel vivo. Peccato che l'ospite d'onore il poeta israeliano Natan Zach ha dovuto dare forfait per gravi motivi di salute. Ma la sua poesia sarà presente lo stesso, insieme a quella di Laudomia Bonanni e dei finalisti del premio che sono quest'anno Luigi Ballerini con la raccolta di poesie «Se il tempo è matto» Nicoletta Di Gregorio con «Il respiro dell'ametista» e Paola Mastrocola con «La felicità del galleggiante».

 

- L'Aquila neroverde: tre giorni in omaggio al rugby

È tornata a tingersi di neroverde L'Aquila, nella tre giorni conclusasi ieri tutta dedicata al rugby.

La festa è iniziata venerdì sera con le vecchie glorie e gli astri nascenti della palla ovale che si sono ritrovati insieme a centinaia di persone, grandi e piccoli, in una piazza Duomo tripudiante di palloncini. Luogo del dolore e della voglia di riscatto degli aquilani.

Qui c'è la chiesa di Santa Maria del Suffraggio con la sua cupola sventrata oggi coperta – le cui immagini fecero il giro del mondo – e questo è il luogo da dove è ripartito il senso civico e una certa voglia di partecipazione dei cittadini al processo di ricostruzione della loro città.

La manifestazione è proseguita il giorno dopo allo stadio Fattori con il torneo delle compagini under 10 e under 12 preceduto dalla presentazione del libro “Novelle Ovali”.

Ieri poi il culmine della tre giorni, con l'inaugurazione della scultura omaggio al rugby, posizionata all'ingresso della città. 180 quintali di pietra trasformati in una mischia dallo scultore Valter Di Carlo. A scoprirla l'ex ct della nazionale Massimo Mascioletti, alla sua prima uscita pubblica dopo una dura malattia che ha fatto vivere momenti di apprensione a tifosi e non.

 

  CAPRI 2010

- Essere giovani  imprenditori  in tempo di crisi e malapolitica

La politica ferma e che non decide, il taglio netto e immediato dei costi degli inutili baracconi della politica, tra cui consorzi industriali, il ruolo propulsivo delle piccole aziende familiari, l'importanza della formazione professionale, la consapevolezza ella crisi e dei modi per resistere in mezzo la tempesta Sono questi temi caldi al centro della Convention dei giovani industriali a Capri, che www.abruzzo24ore.tv documenta attraverso le interviste ad Emma Marcegaglia, il presidente di Confindustria, Federica Guidi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, al presidente regionale dei giovani di Confindustria e ai vertici provinciali abruzzesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore