Premio giornalistico "Words of Wine", Febbo alla presentazione a Milano

11 Febbraio 2013   11:10  

L'assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo partecipera' alla presentazione del Premio giornalistico internazionale "Words of Wine - Parole di Vino" in programma domani a Milano nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Clerici a partire dalle 16.30.

La manifestazione, ideata e promossa dal Consorzio tutela Vini d'Abruzzo, intende stimolare l'interesse della stampa internazionale nei confronti del Montepulciano d'Abruzzo e dei vini d'eccellenza regionali, premiando i lavori giornalistici che meglio riusciranno a rappresentarli. "I nostri vini - sottolinea l'assessore Febbo - continuano a registrare risultati estremamente positivi. I livelli raggiunti nelle esportazioni sono la migliore conferma di quanto il lavoro portato avanti dai nostri produttori abbia raggiunto livelli indiscutibili e possa crescere ancora. I prodotti abruzzesi in questo senso sono sempre piu' riconosciuti e riconoscibili essendo sinonimo di alta qualita'.

L'Amministrazione regionale sta portando avanti con convinzione il suo lavoro volto alla promozione e alla valorizzazione delle nostre eccellenze enologiche anche grazie agli strumenti messi a disposizione dal Programma di Sviluppo Rurale, come la Misura 133".

Anche il Consorzio di tutela dei vini d'Abruzzo sta portando avanti un progetto per lanciare in tutta Europa l'immagine dei vini abruzzesi, a partire dal Montepulciano d'Abruzzo e "Words of wine", rivolto al giornalismo radiotelevisivo, cartaceo, on line nonche' al fotogiornalismo sia italiano che internazionale, e' nato proprio per consacrare il prestigio e la qualita' dei nostri prodotti.

L'evento di presentazione coinvolgera' grandi nomi del giornalismo e dell'enogastronomia e sara' aperto da Renato Mannheimer, sociologo e ricercatore, che presentera' in esclusiva la ricerca "Vini di qualita': percezioni e mercato".

Saranno presenti Carlo Cracco, chef di fama mondiale e volto noto di Sky; Davide Paolini, firma de Il Sole24Ore, ideatore del termine gastronauta, Christian Eder della rivista tedesca Vinum; Giampaolo Gravina della Guida ai vini d'Italia de L'Espresso; Marco Sabellico della Guida dei vini del Gambero Rosso; il presidente dell'Associazione italiana sommelier Antonello Maietta; il fotogiornalista Chris Warde Jones e Patrick Agnew del quotidiano irlandese Irish Times, rispettivamente segretario nazionale e vicepresidente dell'Associazione della Stampa Estera in Italia.

E' stato Ettore Spalletti, pittore e scultore di fama internazionale, a realizzare il premio del concorso: un calice di onice. "Words of wine" sostiene l'abbinamento tra vino e mondo letterario, una scelta che deriva dalla consapevolezza che il Montepulciano d'Abruzzo e' un elemento importante del nostro patrimonio di tradizioni, identita' e saperi.

Per questo, durante l'incontro, sara' presentato in anteprima dal direttore della rivista "Slow food" Marco Bolasco, il libro di prossima uscita sul Montepulciano d'Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore