Presa Diretta: picco di ascolti per la puntata su L'Aquila

13 Ottobre 2010   09:44  

Ha fatto registrare circa tre milioni di telespettatori, con uno share al di sopra della media di rete, la puntata di “Presadiretta” andata in onda domenica, in prima serata, con un lungo aggiornamento sul terremoto.

Era “Fratelli d’Italia” il titolo della sesta e ultima puntata della trasmissione, ideata e condotta da Riccardo Iacona. All’interno, un viaggio-inchiesta di Alessandro Sortino tra le mille divisioni e contraddizioni del Paese e l’approfondimento sulla situazione all’Aquila a un anno e mezzo dal sisma a cura di Alessandro Macina ed Elena Stramentinoli. “Presadiretta” ha ripreso da dove aveva lasciato, parlando delle manifestazioni, a cominciare dalla straordinaria mobilitazione del 16 giugno, praticamente ignorata dai media nazionali, e proseguendo con l’arrivo in città dei direttori dei giornali e dei tg, su invito del sindaco, con la manifestazione di luglio a Roma e con tutte le questioni ancora aperte, sia in tema di ricostruzione che di economia.
Il servizio conteneva anche due interviste ai sindaci di Villa Sant’Angelo, Pierluigi Biondi, e di Poggio Picenze, Nicola Menna.

“Ringrazio Riccardo Iacona perché continua a raccontare il nostro terremoto – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – con continui e puntuali aggiornamenti, attraverso un’analisi lucida e lontana da condizionamenti e strumentilizzazioni, in una parola libera. In questo momento, in cui è ancora lontano il ritorno alla normalità, con una grave crisi economica che attanaglia la città, dal momento che il sisma ha inferto un colpo gravissimo al mondo produttivo e occupazionale, è importante per noi che vi sia ancora attenzione, da parte della tv pubblica e che non si spengano i riflettori. Gli ottimi ascolti registrati premiano senz’altro l’ottimo lavoro di Iacona e dei suoi giovani e bravissimi collaboratori, ma dimostrano anche che il pubblico ha ancora interesse ad essere informato su ciò che accade all’Aquila”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’Assistenza alla Popolazione Stefania Pezzopane. “Finalmente una finestra sull’oscuramento a cui troppo spesso è stato condannato questo terremoto, dopo che i riflettori improvvisamente si sono spenti sulla nostra tragedia e sembrava, dall’esterno, che tutto fosse tornato alla normalità – ha commentato – Ringrazio il servizio pubblico e, soprattutto, Raitre, che ci ha sempre seguito, ma ringrazio in particolare Presa diretta e Riccardo Iacona, che ha fornito un racconto lucido anche sulla realtà delle frazioni, dando la parola a sindaci e amministratori di ogni estrazione politica”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore