Presentato a Pescara il sito Internet dedicato a Giuseppe Di Prinzio

04 Novembre 2012   09:42  

“E’ stato il testimone privilegiato di quasi cento anni di storia abruzzese, un uomo e un artista che ha dato tanto a una città che ha amato, Pescara, protagonista di cenacoli e salotti culturali, grande amico della famiglia Cascella, insegnante di intere generazioni di artisti, un vero personaggio Giuseppe Di Prinzio che, dopo aver lasciato opere di immensa bellezza e di grande significato per Pescara, torna tra noi attraverso un sito internet voluto dalla sua famiglia, www.giuseppediprinzio.it, che ci permetterà di riscoprire i lati più intimi della sua vita, dei suoi rapporti, ma anche l’elenco smisurato delle opere che sono pure sparse nella nostra città e che sono state frutto della sua maestria”.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare l’apertura del sito internet dedicato al Maestro Di Prinzio, nei locali del Museo delle Genti d’Abruzzo, dove nel 2008 è stata inaugurata la Sala Di Prinzio. Presenti i familiari dell’artista, il Direttore del Museo Ermanno De Pompeis e l’amico Adelchi De Collibus.

“Quando mesi fa i figli del Maestro Di Prinzio sono venuti da me per illustrarmi il progetto – ha ricordato l’assessore Porcaro –, ossia di creare un sito internet per raccontare e tramandare l’opera del Maestro stesso, ho subito accolto con entusiasmo l’idea: Di Prinzio è un artista che ha dato tanto a Pescara, suoi sono i bassorilievi in piazza della Marina, nati per ricordare i bombardamenti della città nel ’43, sua è la scultura che campeggia in piazza Italia, suoi anche i bassorilievi all’interno delle Naiadi come pure la scultura in argento, il Pegaso, che viene data ogni anno ai vincitori del Premio Internazionale Flaiano o la scultura in bronzo ‘La Pietà’ donata a Papa Paolo VI durante la sua visita a Pescara, e c’è tanto altro ancora in città che ci racconta l’uomo e lo studioso.

Il Maestro Di Prinzio è stato soprattutto un protagonista della vita culturale della città, tra i fondatori stessi del liceo artistico in cui ha insegnato per anni, formatosi come ceramista nella bottega dei Cascella di cui è rimasto sempre amico”. Il sito, www.giuseppediprinzio.it, si articola in quattro sezioni: vita, opere, museo e materiali. Nella sezione Vita si ritrova ovviamente la biografia del Maestro in capitoli legati alla sua vicenda familiare e artistica, sezione ricca di immagini, filmati, foto e racconti, tra cui anche un video in cui Pietro Cascella racconta ‘Peppino’.

La sezione Opere contiene le schede di quasi tutte le opere che la famiglia è riuscita a catalogare; nella sezione Museo viene presentata la Sala Giuseppe Di Prinzio che si trova all’interno del Museo delle Genti d’Abruzzo e che ospita un’esposizione permanente delle sue opere, sculture, formelle, piatti e bronzi, una galleria d’arte in rete che è possibile visitare; infine nella sezione Materiali si ritrovano i numerosi articoli apparsi sull’artista. Nella Home Page c’è anche una sezione Shop in cui si possono esaminare alcuni disegni che si possono cedere gratuitamente a scuole e licei o anche Enti, Associazioni culturali o privati. L’Associazione culturale Giuseppe Di Prinzio offre poi, annualmente, anche una borsa di studio agli studenti dei Licei abruzzesi per approfondire la conoscenza del Maestro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore