Presidio Cgil e Cisl al Consiglio Comunale di Pescara , contro l'aumento delle tasse

03 Settembre 2014   12:22  

Cgil e Cisl protagoniste di un presidio, oggi, in Comune, a Pescara, in occasione della seduta del Consiglio che sta discutendo dell'aumento delle tasse proposto dalla giunta.

Prima in piazza Italia con le bandiere e poi in aula in maniera pacifica, lavoratori e pensionati si sono presentati per "protestare rispetto alla proposta della giunta di aumentare le aliquote al massimo", spiega Umberto Coccia, segretario della Cisl.

"Tra l'altro, aggiunge il sindacalista, non conosciamo le fasce di esenzione e nell'incontro avuto con l'amministrazione non sono entrati nel dettaglio dell'illustrazione delle novita' che ci attendono.

Ci hanno solo annunciato le aliquote di partenza e quelle di arrivo. Chiediamo di recuperare le risorse - dice sempre il segretario della Cisl - da una seria razionalizzazione dei costi e di modulare gli incrementi in base al reddito, prevedendo esenzioni o sconti per le fasce piu' basse.

Riteniamo poi che vada aperto un tavolo di confronto su questa materia, considerati gli effetti particolarmente pesanti specie per i meno abbienti, come pensionati sociali e monoreddito, e che si debba iniziare una concertazione sul futuro bilancio".

Al presidio non ha partecipato la Uil, che "aveva annunciato la sua presenza", dice Coccia. 

In aula le polemiche sulla maggiore tassazione annunciata dalla giunta sono state alimentate dal consigliere della Lista Teodoro Massimiliano Pignoli, che fa parte della maggioranza, annunciando la contrarieta' del gruppo in particolare alla Tasi sulla prima casa e la disponibilita' a rivedere il regolamento sulla Iuc a mano a mano che saranno esaminati gli emendamenti.

Polemiche anche da Enrica Sabatini, del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un solo emendamento, poi bocciato dall'aula, per l'azzeramento della Tasi, e ha attaccato duramente la giunta ricordando che in campagna elettorale "Alessandrini aveva annunciato di non aumentare le tasse" e invece "da due mesi e' uno show continuo" e si prevede "un disastro per la citta'" a causa della maggiore tassazione.

Hanno preso la parola i rappresentanti di Cgil, Emilia Di Nicola, e della Cisl, Umberto Coccia, che hanno contestato la manovra, chiesto di essere ricevuti urgentemente e sollecitato una modulazione dell'aumento delle tasse.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore