Pretendeva un pizzo di 200 euro al mese, arrestato a Francavilla

18 Gennaio 2010   14:17  

Pretendeva una tangente di 200 euro al mese da un impiegato 37enne di Francavilla al Mare altrimenti minacciava di fargli saltare in aria la casa. Sergio Pignatiello, 29 anni originario di Benevento ma residente a Francavilla dove gestisce un bar, e' stato arrestato in flagranza con l'accusa di estorsione dai carabinieri della Compagnia di Chieti. I particolari dell'operazione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa dal comandante della Compagnia, capitano Aldo Manzo, e dal comandante della stazione di Francavilla, sovrintendente Solimini.

Le prime minacce risalgono al 25 novembre scorso quando Pignatiello avvicina la sua vittima, figlio di un medico di Francavilla che vive nella villa paterna non lontano dal bar gestito da Pignatiello, pretendendo da lui il pagamento di una tangente di 200 euro mensili. In caso contrario avrebbe fatto saltare in aria la casa con un ordigno oppure le avrebbe appiccato il fuoco.

La vittima si rivolge pero' ai carabinieri i quali cominciano a indagare sulla veridicita' della denuncia. Nel frattempo Pignatiello torna piu' volte alla carica. Fino a quando l'impiegato decide di pagare. Sabato scorso scatta la trappola per l'estorsore.

La vittima si presenta all'appuntamento, concordato davanti al bar gestito da Pignatiello che si trova sulla Nazionale adriatica sud ai confinti tra Francavilla e Ortona, con i 200 euro pattuiti ma nel frattempo ha avvertito i carabinieri i quali, dopo aver predisposto un servizio di appostamento, intervengono subito dopo la consegna del denaro che troveranno addosso a Pignatiello nel corso della successiva perquisizione personale.

L'aspetto preoccupante della vicenda, ha sottolineato il capitano Manzo, e' la richiesta mensile di un vero e proprio pizzo, fatto assolutamente nuovo per Francavilla. L'inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Lucia Campo, prosegue ora per valutare la posizione di una seconda persona. Al momento non si puo' escludere che l'arrestato abbia avanzato richieste analoghe ad altre vittime che i carabinieri invitano a farsi avanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore