Previsioni Meteo: Continua l'Instabilità con Piogge e Temporali su Centro-Sud, Vortice Mediterraneo

23 Febbraio 2024   11:08  

Il fronte perturbato prosegue la sua avanzata verso il resto d'Italia, portando piogge e temporali che si estenderanno anche al Centro e al Sud del Paese. Questo trend meteorologico, atteso da diversi giorni, accompagnerà l'Italia per tutto il weekend, con prospettive di persistenza anche fino alla fine del mese e l'inizio di marzo.

Attualmente, i fenomeni sono ancora contenuti, ma si prevede un loro intensificarsi entro sera, con piogge che coinvolgeranno anche le regioni centrali durante la giornata di venerdì. Sabato sarà la volta del Sud, ma un nuovo fronte perturbato si spingerà rapidamente sul Mediterraneo, alimentando una ciclogenesi che porterà piogge, temporali, neve sulle montagne, venti forti e un graduale calo delle temperature, soprattutto al Nord.

Nella giornata di venerdì, l'instabilità aumenterà anche al Centro con rovesci e temporali, soprattutto lungo la fascia tirrenica, mentre nel Nord si registrerà un miglioramento graduale da ovest. Le Alpi e l'Appennino centro-orientale vedranno ancora neve, soprattutto a quote medio-alte, mentre verso sera piogge e temporali raggiungeranno anche Campania e Sicilia. Altrove le condizioni meteorologiche saranno generalmente discrete o variabili. Le temperature tenderanno a diminuire anche sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud e lungo l'Adriatico centrale si potrà registrare un ulteriore aumento. I venti saranno forti dai quadranti meridionali, con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

Nella giornata di sabato, un secondo impulso instabile colpirà la Sardegna e, dal pomeriggio, anche le regioni centro-settentrionali, mentre il primo fronte tenderà a interessare più direttamente l'estremo Sud. Si prevedono ancora rovesci e temporali, con un calo termico anche al Sud, sebbene non ovunque. Qualche nevicata potrebbe interessare ancora Alpi e Appennino. La ventilazione sarà in lieve attenuazione ma ancora localmente forte, con mari agitati.

Domenica, assisteremo alla formazione di un vortice ciclonico sulle regioni meridionali, portando instabilità diffusa al Sud, dove i fenomeni potranno risultare anche forti, mentre al Centro-Nord non mancheranno precipitazioni locali. In serata è atteso un nuovo peggioramento al Nord. Le temperature tenderanno a scendere ancora, mentre i venti torneranno a rinforzare, con mari ancora molto mossi o agitati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore