Previsioni meteo inizio settimana, neve centro-nord, temporali a sud

08 Febbraio 2013   16:53  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
DOMENICA 10 febbraio:
NORD - Cielo nuvoloso sul nord-est al mattino, con neve o pioggia mista a neve deboli sulle coste e nello immediato entroterra di Veneto ed Emilia Romagna, ma con tendenza al miglioramento. Cielo dapprima sereno sulle regioni di nord-ovest, salvo residui annuvolamenti sul levante ligure, ma con tendenza a velature via via piu' diffuse e compatte dal primo pomeriggio. Nella serata e nella notte la nuvolosita' si fara' piu' consistente ad iniziare dalla Liguria, dove arriveranno delle precipitazioni anche in forma nevosa a quote prossime al livello del mare. Sensibile peggioramento su tutto il settentrione nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, ma con scarsa probabilita' di precipitazioni, salvo deboli piogge serali. Nuvolosita' diffusa sulle regioni centrali, specie tra Toscana, Umbria e Marche al mattino e sul Lazio e Abruzzo nel pomeriggio. Saranno tuttavia scarse o nulle le probabilita' di precipitazioni sulle regioni tirreniche, mentre sull'Umbria e sulle regioni adriatiche ci saranno ancora delle piogge e delle deboli nevicate a quote collinari, comunque in esaurimento nel corso del tardo pomeriggio.
SUD E SICILIA - ancora molte nubi al sud, ma con precipitazioni limitate alla Calabria ed alla Sicilia, dove arriveranno anche in forma di temporale sulla linea di costa e in forma nevosa a quote collinari. Miglioramento piu' deciso per fine giornata.
TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve diminuzione su gran parte del Paese; massime in genere senza variazioni di rilievo, salvo diminuzione sul settore jonico; nel pomeriggio e nella serata sensibile riscaldamento sulla Sardegna.
VENTI: in genere dai quadranti settentrionali, deboli al nord e sulle regioni tirreniche e moderati sulle regioni adriatiche, sulle isole maggiori e sul meridione; nel pomeriggio e nella serata rapida rotazione dai quadranti meridionali al centro-nord. 
MARI: agitato o molto agitato il canale di Sardegna; molto agitati il mar di Sardegna e lo stretto di Sicilia, molto mossi il medio e basso Adriatico; poco mossi o mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso piu' accentuato sul basso Tirreno e sullo Jonio settentrionale.

LUNEDI' 11: maltempo al nord e al centro, con neve diffusa ed abbondante a quote di pianura sulle regioni settentrionali e a quote inizialmente collinari ma con quota della neve in aumento su quelle centrali. Nubi che tornano ad aumentare anche al sud, con piogge e temporali in arrivo pero' solo nel tardo pomeriggio ad iniziare dalla Campania. Temperature in aumento al centro-sud e stazionarie al nord; ventilazione sostenuta in genere dai quadranti meridionali, salvo provenienza orientale sulla pianura padana; mari con moto ondoso ovunque accentuato.
MARTEDI' 12: iniziali condizioni di maltempo, ma con tendenza al miglioramento al nord e al centro da meta' giornata, mentre sul meridione le nubi e le piogge saranno ancora diffuse, specie sull'area del basso Tirreno. Temperature stazionarie, ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali o meridionali e mari con moto ondoso ovunque accentuato.
MERCOLEDI' 13 E GIOVEDI' 14: ancora condizioni di accentuata instabilita' con nubi e precipitazioni sparse, che insisteranno soprattutto sulle regioni tirreniche e sul meridione. Le migliorate condizioni di temperatura limiteranno tuttavia gli eventi nevosi alle sole aree alpine orientali e appenniniche centro-settentrionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore