Previsioni: temperature in calo al centro-sud, possibili nevicate

08 Febbraio 2013   16:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: residue condizioni di instabilita' sulle regioni del centro, piu' marcata invece sulle regioni meridionali, mentre sulle regioni del settentrione, persistono condizioni di tempo stabile.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - passaggio di nubi medio-alte su tutte le regioni ma con addensamenti piu' compatti dalla sera, presenti solo sui rilievi alpini occidentali e sulla Liguria di levante, con deboli e locali piogge associate.
CENTRO E SARDEGNA - poche nubi su Toscana, Umbria e Lazio, mentre permane della nuvolosita' tra Marche ed Abruzzo con associati rovesci e con deboli nevicate sui versanti orientali dell'appennino; dalla sera locali piogge sul basso Lazio in rapida attenuazione; nuvolosita' variabile sulla Sardegna associata a rovesci e isolati temporali specie sulla parte settentrionale.
SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni meridionali con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie tra Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica; precipitazioni a carattere nevoso sull'appennino tra Campania e Basilicata a quote intorno ai 400-500 metri; tendenza al miglioramento nel corso della sera.
TEMPERATURE: stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione su tutte le regioni. VENTI: moderati settentrionali al centro-sud, con rinforzi sulle isole maggiori; deboli da ovest nord-ovest al nord.
MARI: molto agitati il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; mossi o molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione sul mar Ligure, sull'alto Adriatico e sull'alto Tirreno nella fascia sottocosta.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' irregolare a tratti piu' intensa, ma con scarsa probabilita' di precipitazioni, fatte salve delle deboli nevicate sull'area alpina e pre-alpina centro-orientale e sull'appennino ligure e delle deboli piogge sulle coste del Veneto e dell'Emilia Romagna. Nuove ampie aperture sono inoltre attese sulle regioni di nord-ovest nel pomeriggio e nella serata.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' dapprima irregolare poi via via piu' intensa sulla Sardegna, con piogge sparse e neve oltre i 7-800 metri nelle ore pomeridiane. Molte nubi sulle regioni del medio Adriatico e sull'Umbria orientale, con piogge sparse e neve a quote collinari; precipitazioni che potranno tuttavia essere a tratti piu' consistenti lungo la linea di costa. Inizialmente scarsa o del tutto assente la nuvolosita' su Toscana, Lazio e Umbria occidentale, ma con nuovo aumento delle nubi gia' da meta' mattina sulla Toscana e successivamente anche sulla costa e nell'immediato entroterra del Lazio; nubi cui potranno associarsi delle deboli precipitazioni solo sull'alta Toscana e sul basso Lazio, con neve a quote collinari.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del sud; piogge diffuse, isolati temporali e neve oltre i 7-800 metri di quota su bassa Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia. Da meta' giornata estensione delle piogge alla Basilicata jonica ed alla Puglia salentina. Fenomeni in attenuazione per fine giornata.
TEMPERATURE: minime stazionarie al nord e sulle isole maggiori e in diminuzione al centro-sud; massime in diminuzione sulle regioni del versante Adriatico e sulla Calabria e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: in genere dai quadranti settentrionali da deboli a moderati su gran parte del Paese, con rinforzi sulla Sardegna e sulle regioni del medio e basso Adriatico; fa eccezione la Sicilia, dove la ventilazione sara' sempre moderata ma occidentale e ruotera' da settentrione solo nel pomeriggio.
MARI: molto mossi il mare e canale di Sardegna, il medio Tirreno settore ovest, il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia, lo Jonio meridionale e il medio Adriatico, con moto ondoso in aumento sul mar di Sardegna e in attenuazione su medio e basso Tirreno; poco mossi o mossi il mar Ligure, l'alto Tirreno e l'alto Adriatico; mossi con moto ondoso in aumento il basso Adriatico e lo Jonio settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore