Primarie a L'Aquila. Cialente esulta e attacca gli ''stranieri'' De Matteis e Properzi

Iritale (Pd): "Una vittoria di squadra"

05 Marzo 2012   10:19  

''Ho superato l'esame con il voto di 30 e lode". Lo ha detto il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, all'indomani dei risultati delle primarie che lo hanno visto contrapposto al suo "collega" di lavoro, il medico Vittorio Festuccia di Sel. 

"Ho voluto fortemente le primarie - ha aggiunto - perche' ritengo importante che un sindaco uscente non si sottragga al giudizio. Tutto cio' serviva dopo questa sindacatura difficile, viste anche le critiche che si erano sollevate sulla mia presunta incapacita' sulle questioni legate alla struttura tecnica di missione e commissariameti. In campagna elettorale non ho mai parlato di Sel ma di quello che ho fatto per la citta' e quello che intendo fare". 

Cialente ha annunciato l'intenzione di avere un "incontro con la maggioranza e con l'Api "che mi sostiene per preparare un elenco delle soluzioni che abbiamo". Sulle elezioni amministrative, Cialente non ha dubbi: "Vincere al primo turno perche' la citta' non si puo' permettere di perdere altri quindici giorni per i ballottaggi". L'auspicio per il sindaco dell'Aquila e' "che le persone si esprimano decisamente per me perche' devo lavorare, avere le idee chiare. 

Il centro sinistra ha scelto un aquilano, il centro destra - ha concluso - vede il candidato Giorgio De Matteis scelto dal presidente Chiodi che e' di Teramo e Properzi, da Filippo Piccone, ovvero Celano. Il centro destra non c'e' e non ha alcuna idea". 

A L'Aquila, dove ieri si sono tenute le primarie del centrosinistra in vista delle amministrative di di maggio (le prime elezioni dopo il sisma del 6 aprile del 2009) il candidato sindaco del Pd, Massimo Cialente, primo cittadino uscente, ha piu' che doppiato il suo diretto antagonista, il medico aquilano Vittorio Festuccia appoggiato da Sel e da Rifondazione che ha dato il suo apporto esterno. 

Al voto hanno partecipato 5.007 persone e Cialente ha ottenuto 3.520 preferenze contro le 1.465 di Festuccia. La percentuale e' stata del 70,55 per il primo cittadino (sostenuto anche dai Socialisti e dai Comunisti italiani) e del 29,45 per il suo sfidante. 

Vista l'affluenza significa che "la citta' e' viva", ha commentato il parlamentare del Pd Giovanni Lolli. "Vorrei - ha aggiunto - che uno stessa partecipazione di elettori vada a votare il 18 marzo anche per le primarie del centrodestra. Sarebbe un nuovo segnale di vitalita'".

Per Cialente, che ora sara' impegnato a stilare un programma congiunto con lo stesso Festuccia, le primarie erano importanti "per sottoporre il mio operato all'esame dei cittadini". 

Per Francesco Iritale, segretario cittadino la vittoria di Cialente è " il frutto di un lavoro di squadra, di una rete di amministratori, dirigenti di partito, esponenti della società civile e cittadini che, coordinati dal Sindaco, in questi anni hanno sostenuto l’azione di governo del centro sinistra e con abnegazione si sono spesi in questa prima fase di campagna elettorale."

Afferma infine il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci: "La vittoria schiacciante di Massimo Cialente alle primarie dell'Aquila è la vittoria dei cittadini del nostro capoluogo, che credono che una ricostruzione economica e sociale della città è possibile con l'affidabilità, la testardaggine, il coraggio del sindaco uscente che ha saputo dare voce ai cittadini nei mesi dell’emergenza. È una vittoria di ampio respiro, popolare e partecipata, che deve spingere tutti, ora, a lavorare insieme per la vittoria alle elezioni. 

Forte di questo solido mandato popolare, Cialente ora potrà concentrarsi sulla partita decisiva, contando anche sulla mobilitazione di Festuccia e dei suoi sostenitori che vanno ringraziati. La vittoria di Massimo Cialente all'Aquila, per la sua portata simbolica e numerica, assume anche una valenza nazionale per il Partito Democratico, che vince le primarie con un distacco consistente in una delle città italiane più importanti fra quelle chiamate al voto in primavera. Di questo occorre dare merito al carisma di Cialente, ai dirigenti ed alla base del Pd aquilano. Ora" sottolinea il segretario del Pd abruzzese "occorre lavorare per concretizzare il risultato nelle elezioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore