Primi nati del 2009, a Vasto è un nordafricano

02 Gennaio 2009   07:53  

Si chiama Iklab il primo nato dell'anno nuovo a Vasto (Chieti). Il piccino e' venuto al mondo nel reparto di ostetricia e ginecologia del 'San Pio da Pietrelcina' alle 5 di stamane ed e' figlio di una coppia di magrebini che vivono a Vasto. Il bimbo, che pesa 2,340 kg., sta bene e con lui la mamma, come conferma il dottor Biondelli. Maschio anche l'ultimo nato del 2008: si chiama Alessio ed e' venuto alla luce alle 10,52 del 31 dicembre. La mamma, Emilia Florina, di origine rumena e il papa', Antonio Di Croce, vivono a Carpineto Sinello (Chieti). Nella notte di San Silvestro non si sono registrati feriti da botti proibiti nei Pronto Soccorso degli ospedali di Vasto e Gissi (Chieti). I medici di guardia sono stati prevalentemente alle prese con eccessi alimentari, come nel caso di un'infermiera, visitata all'alba di stamani e gia' tornata a casa, o con pazienti che, nel cenone di San Silvestro, avevano abusato con l'alcol. Nottata di festa ma tranquilla, come confermano dai centralini dei vigili del fuoco, carabinieri, commissariato e polizia autostradale di Vasto.

E' in festa la comunita' marocchina di Vasto (Chieti) per il primo nato del 2009. Nella citta' adriatica, infatti, i nordafricani, perfettamente integrati nel tessuto sociale, hanno da tempo dato vita all'Associazione Adriatica Immigrati, che, oltre a dare assistenza agli associati, si fa partecipe della cultura cittadina con eventi di vario tipo. Proprio nei giorni scorsi, presso la bottega del commercio equo e solidale, nell'ambito dell'edizione 2008 del Vasto Etno Festival, era stata offerta al pubblico la degustazione di cous cous e altri piatti tipici della cucina magrebina. Stamani molti sono stati gli associati che, nel reparto di ostetricia del 'San Pio da Pietrelcina', hanno voluto fare gli auguri al piccolo Zied (questo il nome del neonato e non Iklab) terzogenito di Abdelhak Nadi e Khadija Fakar. A portare gli auguri dell'amministrazione comunale alla famiglia e' stato il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna.

E' invece una bambina la prima nata del 2009 in provincia di Pescara. Ha visto la luce a mezzanotte e 3 secondi in ospedale ed e' di Pescara. Il secondo parto in Ostetricia, nel capoluogo adriatico, e' avvenuto stamattina, e si e' trattato di un'altra bimba. Fino alla tarda mattinata nessun parto negli ospedali di Penne e Popoli. La bimba si chiama Micaela Perfetto ed ha pesato tre chili e mezzo. E' la secondo genita di una giovane coppia genitori di Loris. Il parto e' stato spontaneo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore