Processo Grandi Rischi, Pezzopane: "Giustizia farà il suo corso, ma la politica deve agire"

19 Novembre 2015   17:06  

"Questa mattina ero presente all'udienza della Cassazione sul processo a carico della Commissione Grandi Rischi per il sisma dell'Aquila.

Ho sentito il dovere di esserci, perché sono vicinissima a quelle famiglie così duramente colpite, che chiedono giustizia e vanno rispettate nel loro dolore.

La magistratura farà il suo corso e farà luce su eventuali responsabilità penali.

Quel che è certo è che spetta alla politica agire per accertare le responsabilità per l'appunto politiche.

Questo è il nostro compito ed è per questo che proprio oggi rilancio la proposta di istituire una Commissione di inchiesta parlamentare sull'operato della Commissione Grandi Rischi.

Ho depositato un apposito disegno di legge per istituire una bicamerale d'inchiesta sulle eventuali responsabilità scientifiche e politiche.

Spero venga presto preso in esame, perché l'uso politico della scienza che fu fatto a L'Aquila nel 2009 attiene alle responsabilità di chi allora era al governo ed è una questione di cui il Parlamento si deve occupare e preoccupare anche per il futuro". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo. 

"Nessuno vuole fare né ha mai voluto fare il processo alla scienza - prosegue Pezzopane - La Commissione Grandi Rischi avrebbe dovuto, allora, ammettere di non poter prevedere il terribile terremoto che si è poi verificato, senza rassicurazioni che non era possibile fornire.

Ciò che vogliamo appurare è se la scienza in quella occasione specifica si sia asservita al potere, come crediamo, ed è questa responsabilità che ci preme chiarire." 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore