Progetto CASE, Cialente Firma Ordinanza di Sgombero di un Intero Condominio

13 Ottobre 2014   07:50  

Dopo sequestri, polemiche, rimpalli e mancate soluzioni immediate gli sfollati dal terremoto del 6 aprile della piastra 19 di Cese di Preturo, vengono sgomberati coattamente e risultano sfollati per la seconda volta.

Così il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente scrive su facebook dopo aver firmato l'ordinanza numero 99 perchè le abitazioni non sarebbero sicure.

Gli accertamenti come ricorderete sono partiti dopo il crollo di un balcone a Sassa, presso un'altra palazzina del Progetto CASE.

In quel caso venne valutato come il legno che sosteneva il balconcino fosse totalmente marcio per la mancanza della guaina di protezione, di lì il sequestro di tutti i balconi e terrazzi di tutto il progetto Case, gli accertamenti ed ora la dichiarata inagibilità di un'intero condominio e la costrizione degli sfollati che ci vivevano ad affrontare altro trasloco non si sa bene dove.

Ecco lo sfogo del sindaco sul social network:

Ho appena firmato l'ordinanza , la numero 99 (!) con la quale decretiamo l'inagibilità totale degli alloggi della piastra 19 di Cese, via Gian Maria Volonté. Sono addolorato, mortificato.
Addolorato come Sindaco, perché capisco il dramma di queste famiglie, costrette a traslochi e spostamenti, con enormi ed ingiusti disagi. Di loro comprendo e condivido la frustrazione e la rabbia, il senso di impotenza. Capisco che possano non capire la mia, la nostra situazione. So di tutelare così la loro salute fisica, ma non certo il loro stato d'animo e serenità., quella piccola serenità che forse, a fatica, si erano ricreata.
Sono mortificato come italiano. Queste CASE, come peraltro i MAP, presentati al mondo come il grande miracolo, ancora una volta mostrano i pesanti limiti, le tare, i vizi, le miserie di questo Paese. Le stesse miserie e vergogne dell'EXPO di Milano, o del MOSE, dove sotto gli occhi del mondo si è ripetuto il rito degli approfittatori, degli avvoltoi e sciacalli che trasformano in occasione di ruberie ed imbrogli anche gli appuntamenti decisivi dell'Italia. Comincio a chiedermi seriamente se l'Italia potrà farcela, e mi chiedo se non serva ancora più coraggio nelle scelte politiche. Ormai spero solo nei giovani, ma quelli veri, non quelli che sotto l'ombrello di una data anagrafica ....recente, ragionano con le vecchie categorie.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore