Prostituzione: bloccata la tratta dal Sudamerica. 17 arresti tra L'Aquila, Macerata, Ascoli e Terni

25 Maggio 2012   12:42  

Diciassette arresti, quarantuno indagati in tutto. Sigilli a 3 agenzie di affari artistici e teatrali e 4 locali notturni tra L'Aquila, Macerata, Ascoli Piceno e Terni.

Coinvolge l'intero Centro Italia l'operazione dei carabinieri del capoluogo abruzzese che dopo due anni d'indagine ha consentito di sgominare una associazione a delinquere, con ramificazioni in Lazio, Marche e Umbria, finalizzata a favorire l'ingresso irregolare in Italia di cittadine extracomunitarie di origine sud americana e asiatica e allo sfruttamento della prostituzione.

Quattro impresari dello spettacolo e nove gestori di locali notturni erano la mente e il braccio di una organizzazione che introduceva in Italia giovani donne - un centinaio in tutto dal 2010 ad oggi - provenienti da Cuba, Venezuela e Filippine.

Le ragazze, con la promessa di entrare a far parte di un corpo di ballo arrivavano nel nostro Paese grazie a falsi contratti di lavoro coi quali ottenevano un visto consolare.

L'intera attività d'indagine è nata dal night di Pizzoli, nell'aquilano, che i militari dell'Arma monitoravano da tempo e che in più occasioni si è rivelato fulcro di attività di prostituzione.

Dei 17 arrestati solo uno è in carcere, gli altri 13 ai domiciliari, mentre le autorità italiane stanno rintracciando in centro America tre referenti dell'organizzazione.

(MS)

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Questi i nomi degli arrestati nell'ambito dell'operazione condotta stamane dai carabinieri del Reparto operativo dell'Aquila, contro il favoreggiamento e lo sfruttamento della prostituzione.

Attilio Ciccarelli di 57 anni di Alba Adriatica (Teramo), disoccupato, e' l'unico che e' stato trasferito nel carcere di Castrogno (Teramo).

Agli arresti domiciliari sono finiti: Armando Antonelli di 38 anni di Gubbio (Perugia); Alberto Oscar Caligaris di 46 anni, originario dell'Argentina ma residente a Tolentino (Macerata); Luigi Galletto di 43 anni di Civitanova Marche (Macerata); Luigi Morici di 51 anni di Macerata; Giorgio Rosato di 57 anni di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), tutti impresari artistici.

Con loro figurano sette gestori di night. Si tratta di Dorota Barczak di 39 anni polacca ma residente a Pizzoli (L'Aquila); Tiziano Giulianello di 59 anni di Appignano (Ascoli Piceno); Gianfranco Perotti di 75 anni di Pizzoli (L'Aquila); Marco Scartozzi di 28 anni di Grottammare (Ascoli Piceno); Pio Scartozzi di 39 anni anche lui di Grottammare (Ascoli Piceno); Gianni Talamonti di 49 anni di Morrovalle (Macerata); Giancarlo Toni di 57 anni di Corridonia (Macerata).

Per altri tre soggetti destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari sono state diramate le ricerche in ambito internazionale. Si tratta di Giuseppe Di Vincenzo di 33 anni, residente in Venezuela, titolare di un'agenzia di viaggio; Julio Valera Felix Giularte di 47 anni di Cuba, impresario artistico ed infine Nympha Sengson di 56 anni di Manila, nella Repubblica delle Filippine.

Nell'ambito dell'attivita' investigativa la Dda ha sequestrato 4 night (Tartaruga a Macerata, Les Folies Bergeres a Pizzoli, Les Folies Bergeres a Montefranco in provincia di Terni e Lulu a San Benedetto del Tronto) e 3 esercizi pubblici: "M.G.V. Srl" con sede legale a San Benedetto del Tronto; "Arti Show" sempre con sede legale a San Benedetto del Tronto ed infine "Agenzia Arte e Spettacolo" con sede a Civitanova Marche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore